Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Grigory Sokolov. Ton Koopman con i Solisti di Santa Cecilia

Mercoledì 12 marzo per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia torna il grande pianista Grigory Sokolov (Sala Santa Cecilia, ore 20.30) con un programma interamente dedicato a Fryderyc Chopin, per la Stagione Sinfonica, invece, sabato 15 marzo, (repliche lunedì 17 e martedì 18 marzo) torna un altro grande della tastiera, l’organista e clavicembalista Ton Koopman, questa volta in qualità di direttore

Antidivo per eccellenza, schivo, colto, intimista, Grigory Sokolov presenta un nuovo programma - lo stesso che lo vedrà protagonista da Vienna a Berlino, da Budapest a Lisbona, da Amsterdam a Barcellona - tutto dedicato a Fryderyk Chopin, autore che egli ama particolarmente e del quale è riconosciuto come massimo interprete. Il concerto di apre con la Sonata n. 3 in si minore op. 58, la cui interpretazione del pianista russo è famosa proprio perché giocata con tocco personale fra lirismo e drammaticità.

Il recital prosegue con una selezione di dieci Mazurche composizioni in cui Chopin vuole esprimere l’anima della Polonia, la sua terra natale da lui mai dimenticata, in ricordo delle sofferenze e della povertà dei contadini polacchi. Di questi pezzi brevi Chopin fa dei piccoli gioielli di sapienza musicale, utilizzando innovativi passaggi armonici, variando sottilmente le ripetizioni, raffinando il suono e utilizzando spesso tecniche contrappuntistiche, passaggi fugati e polifonici. Da qui la grande difficoltà di interpretazione e di esecuzione.
 
Considerato uno dei più grandi pianisti viventi, Sokolov è una presenza costante nelle Stagioni dell’Accademia sin dal 1969; nei suoi recital è capace di ricreare atmosfere diverse per ciascun brano, riesce in questo intento grazie alle sue grandi capacità tecniche e alla profonda conoscenza delle potenzialità del pianoforte dal punto di vista timbrico ed espressivo.

Organista e clavicembalista, allievo di Gustav Leonhardt, a sua volta uno dei pionieri della rinascita della musica antica, Ton Koopman, questa volta lascia a casa l’Amsterdam Baroque Orchestra – la compagine orchestrale da lui fondata nel 1979 – per dirigere l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Quello che si ascolterà nel concerto della Stagione Sinfonica (Sala Santa Cecilia, sabato 15 marzo ore 18,00 - lunedì 17 ore 20,30  - martedì 18 ore 19,30) è un programma che riprende l’attenzione alla prassi musicale antica e l’esecuzione filologica, caratteristiche dell’approccio della scuola olandese e anglosassone e che sono state un punto di riferimento per generazioni di musicisti, mettendo in luce la versatilità e le qualità timbriche degli strumenti a fiato.

Saranno eseguite musiche di Johann Christian Bach (Sinfonia in si bemolle magg.) e Johann Sebastian Bach (Sinfonia dalla Cantata 42), la bellissima Sinfonia Concertante K 297b di Wolfgang Amadeus Mozart e la pirotecnica ed esuberante Water Music di George Frideric Händel, composta in occasione di una gita sul Tamigi del re Giorgio I nel 1717. Nei ruoli solistici le eccellenti prime parti dell’Orchestra ceciliana: Francesco Di Rosa (oboe), Alessandro Carbonare (clarinetto), Francesco Bossone (fagotto) e Alessio Allegrini (corno).

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 12 marzo 2014 ore 20,30
Grigory Sokolov pianoforte
 
Chopin          Sonata n. 3 in si minore op. 58
                        Dieci Mazurke
 
Biglietti da 18 a 42 euro - Infoline 068082058

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 15 marzo ore 18,00 - Lunedì 17 ore 20,30  - Martedì 18 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ton Koopman direttore
Francesco Di Rosa oboe
Alessandro Carbonare clarinetto
Francesco Bossone fagotto
Alessio Allegrini corno

J. C. Bach     Sinfonia in si bemolle maggiore op. 3 n. 4
Mozart    Sinfonia Concertante K 297b
J. S. Bach     Sinfonia dalla Cantata n. 42
Händel     Water Music: suite I

Biglietti da 19 a 52 Euro - Info tel. 068082058 - www.santacecilia.it

Per Domenica in Musica - Matinée a Santa Cecilia
Domenica 16 marzo alle ore 11 introduzione e alle ore 12 concerto
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ton Koopman direttore
J. S. Bach     Sinfonia dalla Cantata n. 42
Händel     Water Music: suite I

Biglietti: intero 12 Euro - under 30 8 euro

Spirito Classico - Aperitivo Musicale
Lunedì 17 marzo alle ore 19 presso il MUSA
Museo degli Strumenti Musicali - Auditorium Parco della Musica
Giovanni Bietti parlerà di George Frideric Händel

Biglietti Intero: 10 Euro - Ridotto under 30 e abbonati: 8 Euro