Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Rafal Blechacz e Michael Tilson Thomas

Una settimana con interessanti appuntamenti a Santa Cecilia, arriveranno il pianista Rafal Blechacz e Michael Tilson Thomas per dirigere la Terza di Mahler con la partecipazione del contralto Katarina Karnéus per la prima volta ospite dell'Accademia.

Gradito ritorno a Santa Cecilia di Rafal Blechacz presente, negli ultimi anni, sia nei concerti sinfonici sia in recital da solista. E  in quest’ultima veste il giovane pianista polacco sarà protagonista per la Stagione di Musica da Camera del concerto di venerdì 17 maggio 2013 (ore 20,30 - Sala Santa Cecilia).

Vincitore nel 2005 del Concorso “Chopin” di Varsavia, Blechacz dedicherà il suo concerto a Bach eseguendo la Partita n. 3, a Beethoven con la Sonata op. 10 n. 3  e, naturalmente a Chopin, suo compositore d’elezione, del quale sarà interprete del Notturno op. 32 n. 2, della Polacca op. 40, Tre Mazurke op. 63 e dello Scherzo n. 3.La fluidità del fraseggio, la freschezza con cui ridisegna sulla tastiera i momenti più lirici senza retorica, la prodigiosa tecnica che gli permette di affrontare con rigore gli autori del periodo classico e restituirli con una maturità sorprendente per la sua ancor giovanissima età, ne fanno oggi uno degli artisti da seguire con attenzione sempre crescente.

Sabato 18 maggio  (Sala Santa Cecilia - ore 18 repliche lunedì 20 ore 21 e martedì 21 ore 19.30) torna a Santa Cecilia Michael Tilson Thomas. Considerato l’erede di Leonard Bernstein, il direttore americano, attuale Direttore Musicale della San Francisco Symphony e Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra, sarà sul podio dell’Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere la Terza Sinfonia in re minore di Gustav Mahler, di cui Tilson Thomas è celebre e acclamato interprete. Contralto la svedese Katarina Karnéus, ospite per la prima volta nelle Stagioni di Santa Cecilia. Maestro del Coro Ciro Visco.

Ultimata nel 1896, la Terza è con i suoi sei movimenti la più lunga sinfonia della storia della musica e richiede un organico di vaste proporzioni compreso anche una voce di contralto, un coro femminile e un coro di bambini. In una lettera del 1896, Mahler così descrive la sua nuova creazione: “La mia sinfonia sarà qualcosa che il mondo non ha ancora mai ascoltato! Tutta la natura vi riceve una voce… Pensa a una grande opera nella quale si riflette il mondo intero, che diventa uno strumento attraverso il quale l’universo suona”.
 

Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 17 maggio ore 20,30
Rafal Blechacz pianoforte

Bach        Partita n. 3
Beethoven    Sonata op. 10 n. 3
Chopin    Notturno op. 32 n. 2
Polacca op. 40
Tre Mazurke op. 63
Scherzo n. 3

Biglietti da 18 a 42 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 18 maggio  2013 ore 18
Lunedì 20 ore 21, martedì 21 ore 19,30
Orchestra, Coro, e Voci Bianche  dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Michael Tilson Thomas Direttore
Katarina Karnéus Contralto
Ciro Visco Maestro del Coro

Mahler Sinfonia n. 3 in re min.

Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.