All'Accademia Filarmonica Romana una settimana densa di appuntamenti

Gli appuntamenti saranno: il 26 gennaio 2012 al Teatro Olimpico il concerto della straordinaria violinista Sarah Chang, per la prima volta alla Filarmonica Romana, il 27 alla Sala Casella per la Giornata della memoria tre grandi artisti, l’attore Fabrizio Gifuni, la cantante Monica Bacelli e la pianista Luisa Prayer hanno realizzato lo spettacolo Gli indifferenti e infine il 29 in sala Casella il ricordo di Luisa Panni Pavolini, con la partecipazione di Elizabeth Norberg-Schulz, Silvia Cappellini e il Quartetto Bernini.

Trascinante e magnifica. Sarah Chang è stata una rivelazione nel panorama musicale. Una personalità che raramente si incontra, e che non ha avuto difficoltà a imporsi rapidamente e senza discussione fra le violiniste più famose al mondo. Manca a Roma da sei anni e torna per la nostra stagione con un programma romantico insieme al pianoforte del talentuoso Andrew von Oeyen. I programma ci sono famose Sonate per violino e pianoforte: la n. 3 op. 108 di Johannes Brahms, composta fra il 1886 e il 1888 e la Sonata per violino e pianoforte (1886) di César Franck e un originale West Side Story di Bernstein nella trascrizione per violino e pianoforte che David Newan ha realizzato recentemente per la violinista americana.

Il racconto di Fabrizio Gifuni, il canto di Monica Bacelli, il pianoforte di Luisa Prayer: tre grandi artisti, insieme, per far vivere una storia che parla di noi. In occasione della Giornata della memoria, la Filarmonica Romana presenta in prima esecuzione assoluta alla Sala Casella venerdì 27 gennaio alle ore 21 Gli indifferenti. Parole e musiche di un Ventennio. Mettendo insieme materiali dell’epoca , articoli di giornale, diari privati, documenti storici, telegrammi, musiche e canzoni, i tre artisti, interpreti e autori dello spettacolo, spaziano da Gobetti a Montanelli, da Toscanini a Mascagni, passando per Strauss, Tosti, Pizzetti, Gadda, Calamandrei, Casella, Respighi, Castelnuovo-Tedesco.

Si interrogano sulle parole scritte e la musica suonata durante il Ventennio, quale fu il ruolo della stampa ufficiale e di quella clandestina, come reagirono o come si accomodarono gli intellettuali del nostro paese mentre in Italia e in Europa si produceva una catastrofe delle coscienze prima ancora che politica… E si interrogano sul senso del proprio lavoro, sul passato e sul presente, dando vita a un concertato civile contro l’indifferenza che rinnovi il valore e il significato dell’esperienza del ricordo. La serata sarà trasmessa da Rai Radio Tre.

Domenica 29 gennaio alla Sala Casella un omaggio alla memoria di Luisa Panni Pavolini a un anno dalla scomparsa, instancabile animatrice e organizzatrice della Filarmonica Romana, di cui è stata Vice-Presidente. Il concerto sarà nel nome di Schubert musicista da lei tanto amato, con un omaggio pianistico a lei dedicato da Roman Vlad Ottanta misure per Luisa, composto per gli ottant’anni della sig.ra Pavolini. Interpreti di prim’ordine come il soprano Elizabeth Norberg-Schulz, la pianista Silvia Cappellini Sinopoli e il Quartetto Bernini.

Teatro Olimpico
Giovedì 26 gennaio 2012 ore 21.00                                                                                                                           Sarah Chang violino
Andrew von Oeyen pianoforte

Bernstein, West Side Story Suite per violino e orchestra
Brahms, Sonata per violino e pianoforte in re minore n. 3 op. 108
Franck, Sonata per violino e pianoforte in la maggiore

Biglietti: 30, 25, 20 euro (più diritto di prevendita). Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni

Sala Casella
Venerdì 27 gennaio 2012, ore 21.00
Gli Indifferenti - Parole e musiche da un Ventennio
di e con 
Fabrizio Gifuni attore
Monica Bacelli voce
Luisa Prayer pianoforte

Prologo
Testo : frammento da un articolo di Raffaello Ramat (per “Argomenti”, 1943)
Musica: Richard Strauss (1864-1949), Ruhe, meine Seele! (Karl Henckell, 1894/1948)
1. Gli anni del manganello
Testi: frammento da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Carlo Emilio Gadda / Inno Il ‘santo manganello’  di Asvero Gravelli/  frammento da un discorso pubblico di Giovanni Gentile (Palermo, 31 marzo 1924) / una dichiarazione di Benito Mussolini (da Taccuini mussoliniani di Y. De Begnac)
Musiche: Francesco Paolo Tosti (1846-1916), Malia  (Rocco E. Pagliara, 1887) Alfredo Casella (1883-1947), Due Ricercari sul nome BACH (1932)
2. Arte e regime
Testi : scritti, telegrammi al Duce, testimonianze di  Alfredo Casella, Pietro Mascagni , Ildebrando Pizzetti , Goffredo Petrassi , Piero Calamandrei ( in “Il Ponte” ,1945), Arturo Toscanini – stralci da rapporti di polizia ( Bologna, 1931)
Musiche: Pietro Mascagni (1863-1945), M’ama non m’ama (ignoto, 1884),
Ottorino Respighi (1879-1936), L’abbandono (Annie Vivanti, 1910)
3. Questioni di razza
Testi:  scritti, dichiarazioni, interviste di Adolf Hitler ( Mein Kampf, 1925 ), Benito Mussolini (“New York Times”, 24 giugno 1937), Galeazzo Ciano (Diario,  1937-1938), estratti da Il Manifesto del  razzismo italiano  (“La Difesa della Razza, 5 agosto 1938) ”, dal R.d.l. Provvedimenti per la difesa della razza italiana (17 novembre 1938), frammento dalla autobiografia di Mario Castelnuovo Tedesco (1954)
Musiche:  Ildebrando Pizzetti (1880-1968), Due canti d’amore  (1933) : Oscuro è il ciel  (Giacomo Leopardi da Saffo), Adjuro vos, filiae Jerusalem (dal Cantico dei cantici), Mario Castelnuovo Tedesco (1865-1968), Vocalise-Etude – triste et passioné, a’ la maniere juif  (1929) L’infinito (Giacomo Leopardi, 1921)
4. Gli anni dell’Impero
Testi :  telegrammi di Benito Mussolini al Gen. Badoglio, note dell’informazione diplomatica ( in “Il Giornale d’Italia” 6 agosto 1938) , frammento da uno scritto di Guido Visconti di Modrone ( 1933)/  frammenti da un articolo di Indro Montanelli ( in “Civiltà fascista”, 1936) e da una sua intervista televisiva rilasciata a Enzo Biagi ( 1982)
Musiche: Mario Castelnuovo Tedesco, Vocalizzo - Tempo di Foxtrot  (1928)
Amerigo Giuliani (1888-1922), Capinera (1918)
5. L’abominio
Testi :  Articoli pubblicati sui giornali “Il Tevere”, “Il Perseo”, il “Corriere della Sera”, (1938), “Il Popolo di Roma” ( 1941), una testimonianza Rudolph Hoess
Musiche: Alfredo Casella, Ricercare n. 2 sul nome BACH, Ottorino Respighi, E se un giorno tornasse…. (V. Aganoor Pompilj da Maeterlinck, 1919)
Epilogo
Testi :  frammenti da uno scritto di Antonio Gramsci (1917) e da un articolo di Raffaello Ramat (per Argomenti , 1943)
Musica: frammento da Richard Strauss, Ruhe, meine Seele! (Karl Henckell)

Biglietti: posto unico 10 euro (ridotto 5)

Sala Casella 
Domenica 29 gennaio 2012 ore 11

Schubertiade. Con Luisa Prayer
omaggio alla memoria di Luisa Panni Pavolini
Elizabeth Norberg-Schulz soprano
Silvia Cappellini pianoforte
Quartetto Bernini
Vlad Ottanta misure per Luisa per pianoforte
Schubert Quattro Lieder: Die Forelle, An die Musik, Rastlose Liebe, Gretchen am Spinnrade
Primi due movimenti dal Quartetto per archi in re minore D. 810 “La morte e la fanciulla”
Biglietti: posto unico 1 euro