Andrea Bacchetti al Teatro Tor Bella Monaca

L'appuntamento di mercoledì 7 novembre alle 21.00 al Teatro Tor Bella Monaca per "itinerari Musicali" è con il pianista Andrea Bacchetti, già affermato come uno dei più raffinati ed arguti interpreti del panorama musicale italiano e noto anche al grande pubblico per la sua spiritosa e autoironica  partecipazione come ospite fisso a "Chiambretti Night".

Già da una ventina d'anni, quando Bacchetti era ancora giovanissimo, le più autorevoli riviste di Europa, Giappone e USA premiano il suo indiscusso talento. Il suo cd Andrea Bacchetti plays Bach ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di "Disco del Mese" dal BBC Music Magazine.

Il programma di questo concerto, vario quanto impegnativo, inizia proprio da Johann Sebastian Bach, di cui Bacchetti esegue la Toccata in mi minore BWV 914  e le monumentali Variazioni "Goldberg", che sono da sempre un vero e proprio cult per gli appassionati del Kantor di Lipsia e che sono state scoperte anche dal grande pubblico grazie alle ormai leggendarie incisioni di Glenn Gould. Le"Goldberg" sono un cavallo di battaglia anche di Bacchetti, che le ha registrate sia in cd che in dvd.

Seguono alcuni brevi brani di Luciano Berio, il grande compositore scomparso nel 2003, che fu prodigo di incoraggiamenti e consigli a Bacchetti quand'era giovanissimo: il pianista ha poi ricambiato la fiducia incidendo in cd per Decca  l'intera opera pianistica di Berio con la supervisione del compositore stesso, diventandone così l'interprete di riferimento.

Come conclusione non può mancare Fryderyk Chopin, il "poeta del pianoforte", di cui Bacchetti esegue due Notturni op. 9 - i primi composti da Chopin, e tra i più noti, che con la loro tenera cantabilità e le loro fioriture virtuosistiche trasferiscono sul pianoforte il fascino dei grandi cantanti italiani dell'epoca - e la Fantasia improvviso op. 66, composta a solie ventitre anni ma mai publicata durante la vita dell'autore: oggi è giustamente giudicata una delle più belle pagine di Chopin.

ASSOCIAZIONE ROMA SINFONIETTA
PROGETTO: Itinerari musicali 2012
Rassegna di 5 concerti presso il Teatro Tor Bella Monaca
ROMA – TEATRO TOR BELLA MONACA
7  novembre 2012 h. 21.00
Andrea Bacchetti - pianoforte

Johann Sebastian Bach Toccata in mi min. BWV 914; Variazioni Goldberg BWV 988
Luciano Berio  Petit air I, Gavotte-Musette, Petit Air II dalla “Petite Suite pour piano”
Luciano Berio Brin – Wasserklavier da Six Encores
Fryderyk Chopin Notturni op. 9 n. 1-2; Fantasia improvviso op. 66

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali
e Centro Storico
con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal vivo
in collaborazione con il TEATRO DI ROMA

Per garantire l’accessibilità economica al pubblico, il prezzo del biglietto è così fissato:
Intero      E. 10,00
Ridotto    E. 5,00
Bambini  E. 2,00
In vendita presso la biglietteria del teatro (tel. 06.2010579) dal martedì al sabato 11.00-14.00 e 15.00-19.00. Dalle 20.00 alle 21.30 solo nei giorni di spettacolo serale.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Associazione Roma Sinfonietta
tel .06 3236104 - 06 32111712
e.mail: romasinfonietta@libero.it