Andrea Bacchetti, il pianista che passa senza problemi da Bach e Mozart a Chiambretti

Sabato 28 gennaio 2012 alle 17.30 nell'Aula Magna della Sapienza, la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti presenta il pianista Andrea Bacchetti e l'Orchestra Camerata Ducale con Guido Rimonda primo violino e direttore. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Luigi Boccherini.

A trentaquattro anni, tra i migliori pianisti della nuova generazione, apprezzato soprattutto come interprete di Bach, Andrea Bacchetti è già ben noto al pubblico romano, avendo suonato più volte alla IUC. Ma è la prima volta che torna da quando è diventato un volto noto della televisione, perché lo scorso anno è stato ospite fisso in un talk show di successo come Chiambretti Night, dove non solo suonava il pianoforte ma si è dimostrato persona spiritosa, capace rispondere a tono alle graffianti provocazioni del conduttore.

All'Aula Magna Andrea Bacchetti suonerà il Concerto in sol minore per pianoforte e orchestra BWV 1058 di Johann Sebastian Bach, che trascrisse per lo strumento a tastiera un suo precedente concerto per violino, probabilmente destinandolo a uno dei suoi figli, che avevano ormai  raggiunto l'età per suonare in pubblico e dimostrare le loro doti di musicisti.

Bacchetti interpreterà poi il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra K 453 di Wolfgang Amadeus Mozart. È uno dei preferiti da Bacchetti, che l'ha suonato la prima volta molti anni fa, quando si presentava in pubblico come bambino prodigio.

Completano il programma la Sinfonia n. 70 in re maggiore di Joseph Haydn, ricca di humour e di idee originali e imprevedibili, un capolavoro del "padre della sinfonia", e le Sinfonie in re maggiore G 490 e in re minore op. 12 n 4 G 506 di Luigi Boccherini, l'unico italiano che potesse competere alla fine del Settecento con Mozart e Haydn in campo sinfonico.

Le esegue la Camerata Ducale, diretta dal suo primo violino Guido Rimonda. Questo gruppo piemontese, che nel 2012 compie vent'anni d'attività, ha preso il nome dall'orchestra ducale che nel Settecento aveva sede a Torino sotto i Savoia ed era composta da alcuni dei più importanti musicisti italiani dell'epoca.

La Camerata Ducale si dedica con particolare successo alla diffusione della musica italiana del Settecento, che ha eseguito in numerose tournée in Europa, Usa, America latina e Asia. Ha collaborato anche con noti personaggi del mondo dello spettacolo, quali Angelo Branduardi, Bruno Gambarotta, Luciana Littizzetto, gli Avion Travel e il duo Igudesman & Joo

Sabato 28 gennaio ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5
Andrea Bacchetti pianoforte
Orchestra Camerata Ducale
Guido Rimonda primo violino e direttore

Luigi Boccherini                      Sinfonia in re maggiore G 490
Johann Sebastian Bach          Concerto in sol minore per pianoforte
                                                    e orchestra BWV 1058
Joseph Haydn                         Sinfonia n. 70 in re maggiore Hob I: 70
Wolfgang Amadeus Mozart    Concerto in sol maggiore per pianoforte
                                                   e orchestra K 453
Luigi Boccherini                      Sinfonia in re minore op. 12 n 4 G 506

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
    Giovani (under 30): 8 euro
    Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico:    tel. 06 3610051
                                     www.concertiiuc.it
                                     botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it