Concerto delle Dame al Teatro Argentina

Per il ciclo di musica antica e barocca dell’Accademia Filarmonica Romana, il prossimo appuntamento è al Teatro Argentina giovedì 12 aprile alle ore 21.15 con l’Ensemble Arte Musica diretto dal suo fondatore Francesco Cera, interpreti specializzati nel repertorio della musica antica.

Il raffinato programma è un omaggio al fervore culturale di tardo Cinquecento della corte estense a Ferrara che si realizzò con il Concerto delle Dame, episodio unico nella storia della cultura occidentale, un miracolo tutto al femminile fatto voce, poesia, strumenti: tre nobili signore cantano con virtuosismo e soprattutto con impareggiabile attenzione alla nuance del testo e della musica.

Nel concerto all’Argentina saranno eseguiti gli autori che composero espressamente per questo particolarissimo ensemble: Luzzasco Luzzaschi, il principe Carlo Gesualdo, il fiammingo Jaches de Wert e il grande clavicembalista e organista Girolamo Frescobaldi. Il programma si completa con una elaborazione scritta dallo spagnolo Bartolomeo de Selma del noto madrigale Susanne un jour di Orlando di Lasso.

Tutto ebbe inizio a Ferrara intorno al 1575 per volere del duca Alfonso II d’Este, cultore delle arti, grande appassionato di musica che, oltre ad avere al suo servizio decine di eccellenti musicisti, aveva curato di far istruire nel canto le sorelle Bendidio. In seguito al matrimonio con la duchessa Margherita Gonzaga, che da Mantova portò con sé Laura Peperara, abilissima nel cantare accompagnandosi con l’arpa, e Livia d’Arco, cantante e suonatrice di viola da gamba, il duca pensò di formare un trio con queste musiciste e la cantante e liutista ferrarese Anna Guarini; fece poi parte del gruppo anche la nobile modenese Tarquinia Molza.

Il Concerto delle Dame si esibiva nel castello di Ferrara e nelle diverse ville di campagna, per diletto della corte e dei principi in visita, ai quali il Concerto veniva esibito come un’eccezionale rarità. Dotate di voce eccellente e ben educata, eseguivano passaggi virtuosistici con facilità e grande gusto e dosavano sapientemente gli effetti dinamici attraverso ogni sfumatura, pronunziando le parole senza che se ne perdesse la minima parte. Al gruppo si aggiungeva il clavicembalista Luzzasco Luzzaschi, che oltre a guidare le prove, componeva innumerevoli madrigali e dialoghi ad uso esclusivo delle dame.

Fondato e diretto da Francesco Cera, l’Ensemble Arte Musica esegue il vasto repertorio vocale italiano del periodo barocco, dal madrigale alla cantata e nelle diverse espressioni della musica sacra, distinguendosi per una lettura nuova e anticonvenzionale della vocalità barocca, pur condotta alla luce delle testimonianze storiche. Numerose le incisioni discografiche e le partecipazioni a importanti rassegne internazionali, con registrazioni per RAI Radio Tre, ORF e Euro Radio. Nel 2009 l’ensemble ha debuttato al Konzerthaus di Vienna, per la rassegna “Resonanzen”.

Il concerto sarà registrato da Rai Radio3 per successive trasmissioni.

Alle ore 20.45 presso la Sala Squarzina dell’Argentina, gli artisti presentano al pubblico il programma della serata; coordina l’incontro Sandro Cappelletto, direttore artistico della Filarmonica Romana.

Teatro Argentina
12 Aprile 2012 ore 21.15
Il Concerto delle Dame

Luzzasco Luzzaschi (1545 ca. - 1607)
Troppo ben può per tre soprani
O primavera, gioventù dell’anno per soprano solo (solista Lucia Napoli)
T’amo, mia vita per tre soprani
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)
Toccata ottava per clavicembalo
Luzzasco Luzzaschi
Aura soave per soprano solo (solista Damiana Pinti)
Carlo Gesualdo (1566 - 1613)
Cor mio deh non piangete
Luzzasco Luzzaschi
Ch’io non t’ami cor mio? per soprano solo (solista Loredana Bigi)
Girolamo Frescobaldi
Partite sopra Follia per clavicembalo
Jaches de Wert (1535 - 1596)
Vezzosi augelli
Luzzasco Luzzaschi
Deh vieni hor mai per due soprani
Non sa che sia dolore per tre soprani
Bartolomeo de Selma (sec. XVI - XVII)
Susanne un jour
diminuzioni su di una chanson di Orlando di Lasso
Luzzasco Luzzaschi
I’ mi son giovinetta per due soprani
O dolcezze amarissime d’Amore per tre soprani

Ensemble Arte Musica
Loredana Bigi soprano; Lucia Napoli mezzosoprano; Damiana Pinti mezzosoprano
Evangelina Mascardi liuto; Claudia Pasetto viola da gamba
Ann Fierens arpa rinascimentale
Francesco Cera clavicembalo e concertazione

Info: tel. 06-3201752, email: promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: 20, 15, 10 euro