Confluenze tra Liszt e Chopin in concerto all'Accademia di Romania

Giovedì 30 settembre 2010 alle ore 19,00 avrà luogo all’Accademia di Romania in Roma il concerto “Confluenze – Chopin 2010” del pianista romeno Nicolae Dumitru. Dedicato al grande compositore polacco in occasione del bicentenario della nascita, il concerto “Confluenze - Chopin 2010” desidera offrire al pubblico romano una serata indimenticabile in compagnia della musica e una meravigliosa illustrazione delle confluenze tra la musica del M° Chopin, del compositore e pianista Franz Liszt e del pianista e compositore Carol Mikuli.

Quest’ultimo (1823 – 1897) è stato il fedelissimo allievo di Chopin ed è rimasto noto nella storia della musica per essere stato il primo editor dell’opera completa del suo maestro. Quello che pochissimi sanno è il fatto che Carol Mikuli era romeno originario della Bucovina, un appassionato di folklore romeno. I due brani pianistici “Doina” e “Hora în Moldova” firmati da Mikuli e presenti nel programma della serata sono piccoli gioielli pianistici che confermano il suo talento in quanto compositore. Accanto a capolavori appartenenti a vari periodi creativi di Chopin, il pianista Nicolae Dumitru eseguirà un ciclo presente molto raramente sui palcoscenici: sei dei lieder polacchi di Chopin trascritti da Franz Liszt.

Il pianista Nicolae Dumitru (nato a Bucarest nel 1968) ha debuttato sul palcoscenico dell’Atheneo Romeno di Bucarest nel 1987 e si è diplomato nel 1988 prsso l’Accademia Russa di Musica “Gnessin” nella classe del maestro emirito Mihail Sayamov. Sotto la sua guida continua i supi studi postuniveristari nel periodo 1998 – 2001. In tutti questi anni moscoviti il mentore e l’architetto della sua evoluzione artistica è stato il prof. Emmanuel Monaszon.

Nicolae Dumitru ha sostenuto concerti a Bucarest (Filarmonica “George Enescu” e l’Orchestra Nazionale Radio), Mosca (Filarmonica Accademica di Stato), Nijni – Novgorod, Omsk, Novosibirsk, Belgorod, Chişinău, Stoccolma, Vienna, Baden am Wien, Lisbona, Madrid, Barcelona, Budapest e Venezia. Da settembrie 2004 insegna pianoforte al Liceo di Musica “George Enescu” di Bucarest.

Nell’ambito dell’anno anniversario Frédéric Chopin 2010 Nicolae Dumitru è stato invitato a suonare al festival „I palazzi di San Pietroburgo”, presso la Cappella Accademica di Stato di San Pietroburgo e presso la Galleria delle Armi di Cremlino a Mosca.
La musica di Chopin fa parte del “repertorio del cuore” di Nicolae Dumitru, per cui le sue esibizioni in quanto pianista sono molto applaudie dal pubblico e apprezzate dai critici:
Chopin si è dimostrato la parte più felice del recital. Nella sua interpetazione sincera e profonda abbiamo sentito non soltanto un modo raffinato di vivere la musica di  Chopin, ma anche le inconsuete pssibilità artistiche del pianista.” “Literaturnaya Gazeta” (Mosca)

In programma:
Carol Mikuli – Doina, Hora in Moldova
Franz Liszt – Sei lieder polacchi di Fr. Chopin
Fr. Chopin – Variazioni sul tema “La ci darem la mano”
tratte dal “Don Giovanni” di Mozart
Fr. Chopin – Andante spianato e grande polacca brillante op.22
Ballata I, Ballata IV
 

30 settembre 2010, ore 19.00
Sala concerti, Accademia di Romania
P.zza José de San Martin no. 1
00197 Roma
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti