Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Un organo per Roma

L’assenza dell’organo nell’Auditorium di Roma, Parco della Musica: this is the question. Ed è anche la ragion d’essere del festival Un organo per Roma, vox clamantis che tende a suscitare l’interesse dell’opinione pubblica verso un autentico vuoto culturale. Il solo pensiero di impiantare un’importante rassegna organistica al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia a partire dal prossimo 20 aprile 2013 in un momento in cui le Istituzioni coinvolte avevano già chiuso il loro budget sembrava una follia. Ma la forza dell’idea è stata tale da determinare la loro generosa collaborazione e quella di tutti gli artisti che, a titolo gratuito e nessuno escluso, vi partecipano. Ciò ha reso possibile l’impresa e, piacevolmente doveroso, il nostro ringraziamento.

In questo primo anno di vita del Festival abbiamo privilegiato, connotandola fortemente, l’indole universale dello strumento. Gli otto concerti in programma dal 20 aprile al 14 dicembre 2013 coprono un periodo storico e stilistico che da Bach giunge alla contemporaneità, con una prima esecuzione assoluta. La quantità, la qualità, la provenienza geografica dei compositori presenti conferma quanto l’organo sia stato e continui ad essere uno strumento che affascina e coinvolge. Scorrendo il programma generale si osserverà che l’organo - tranne in un concerto - non è mai solo, ma gode della presenza dei più eterogenei compagni: coro, archi, timpani, tromba, pianoforte, marimbe (!), clarinetto…

Il perché della scelta va individuato in una personale insofferenza verso la reclusione dell’organo nel ghetto cinto da mura ora liturgiche ora manicheo-filologiche in cui spesso lo si riduce. Pretendiamo che esso venga considerato anche strumento da concerto, presente nella normale programmazione di ogni grande istituzione musicale. Intendiamoci, la liturgia ha prodotto in musica dei capolavori in cui l’organo sviluppa tutta la sua maestosità, oppure intesse complesse geometrie, oppure canta la mestizia con sonorità invitanti alla meditazione. Ma la musica non è solo questo! Da qui la necessità per l’organo di entrare anche nel mondo del profano che è comunque per il credente sempre opera di Dio.

Ci siamo rivolti quindi all’unico organo “laico” della Capitale, il glorioso e rinnovato Walcker-Tamburini del Conservatorio, che ancora serba su di sé reminiscenze tattili di mani e piedi di grandi musicisti del passato.
È da sperare che quello che oggi è soltanto il sogno di Un organo per Roma possa materializzarsi nell’avvento reale dell’organo al Parco della Musica in un futuro non troppo lontano.

Giorgio Carnini

Sabato 20 aprile 2013
In nomine Johanni Sebastiani Magni
organo e coro: soffio vitale
Giorgio Carnini organo
Coro da Camera “Goffredo Petrassi”
Stefano Cucci direttore
Paolo Tagliaferri accompagnatore all’organo

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Corale Jesus bleibet meine Freude dalla Cantata BWV 147
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ave verum corpus K 618
Sanctus e Benedictus dalla Missa brevis in do maggiore K 115
(Paolo Tagliaferri, organo)
Johann Sebastian Bach
Aria sulla quarta corda dall’Ouverture n. 3 BWV 1068
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Sonata n. 6 in re minore sul corale di Bach Vater unser im Himmelreich
Corale con variazioni – Fuga – Finale
Johann Sebastian Bach
Toccata con fuga in re minore BWV 565
(Giorgio Carnini, organo)

Sabato 11 maggio 2013
L’organo incontra la marimba e il vibrafono
inconsueto dialogo tra sonorità lontane

Olga Di Ilio organo
Gianluca Ruggeri e Antonio Caggiano marimbe e vibrafono

Paul Creston (1906-1985)
Meditation per marimba e organo
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in si minore per organo BWV 544
Steve Reich (1936)
Marimba phase per due marimbe
Jean Langlais (1907-1991)
Epilogue pour pédale solo da Hommage à Frescobaldi per organo
Berhnard Krol (1920)
Vier biblische Visionen "und es erschien ihm" per vibrafono e organo op. 147
Jakob – Nebukadnezar – Paulus – Josef
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in re maggiore per organo BWV 532
Joaquim dos Santos (1936)
Pequeña fantasia per marimba, vibrafono e organo

Sabato 14 settembre 2013
L’organo e il clarinetto
opere dell’Ottocento, del Novecento e composizioni inedite di autori contemporanei
Daniele Rossi organo
Alessandro Carbonare clarinetto
Angelo Bruzzese organo

Christian Heinrich Rinck (1770-1846)
Variazioni su God save the King in do maggiore per organo solo op. 55 
Felice Moretti (1791-1863)
Sinfonia in sol maggiore “col tanto applaudito inno popolare” per organo
George Thalben-Ball (1896-1987)
Variazioni su un tema di Paganini in la minore per solo pedale
(Daniele Rossi, organo solo)
Guy Morançon (1927)
Pices ornamentales per clarinetto e organo
Igor Stravinskij
Tre pezzi per clarinetto solo
Angelo Bruzzese (1967)
Moonlight per clarinetto e organo
Riff per clarinetto e organo
Matteo D’Amico (1955)
Impromptu per clarinetto e organo
prima esecuzione assoluta

Sabato 28 settembre 2013
Il recitar dell’organo
musiche e letteratura in Boemia
Jiri Lecian, organo
Gaia de Laurentiis, voce recitante

Antonín Dvořák (1841-1904)
Preludium (Pastorale). Allegro moderato da Suite ceca in re maggiore op. 39
Danza slava in do maggiore op. 46 n. 1 (trascrizione Jiri Lecian)
Andante con moto in re maggiore
Bedřich Smetana (1824-1884)
La Moldava poema sinfonico (trascrizione Corrado Cavalli)
Leóš Janáček (1854-1928)
Dvé skladby (due pezzi) per organo
Adagio in la bemolle maggiore – Adagio in sol minore
Primo movimento dalla Sinfonietta (trascrizione Jiri Lecian)
Allegretto - Allegro maestoso

Al termine di ogni brano saranno lette pagine di autori cechi: Milan Kundera, Karel Hynek Mácha, Jarolsav Seifert, Jan Skácel (a cura di Jiri Kratky)
Il concerto è realizzato con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica
Ceca a Roma

Sabato 12 ottobre 2013
Franck organista e pianista
identità di linguaggio nella diversità strumentale
Giovanni Mazza organo
Andrea Baggioli pianoforte

César Franck (1822-1890)
Preludio, corale e fuga in si minore per pianoforte
Preludio, fuga e variazione in si minore (versione per pianoforte)
Preludio, fuga e variazione in si minore (versione per organo)
Corale in si minore n. 2 per organo
Corale in la minore n. 3 per organo

Sabato 23 novembre 2013
Nuove consonanze
compositori non organisti “visitano” lo strumento
Alessandro Licata, Filippo Mariottini, Giovanni Ubertini organo

Paul Hindemith (1895-1963)
Sonata n. 2
Lebhaft – Ruhig bewegt – Fuge. Mäβig bewegt, heiter
(Filippo Mariottini)
Alfredo Luigi Cornacchia * (1972)
Frames-Fancies about Bruckner
(Giovanni Ubertini)
Arnold Schönberg (1874-1951)
Due frammenti di sonata
Molto moderato – Allegretto
Variazioni su un recitativo op. 40
(Alessandro Licata)

* primo premio al I Concorso internazionale di composizione “S. Cecilia”

Sabato 30 novembre 2013
L’organo di Haydn e Mozart
Giorgio Carnini incontra Carlo Fabiano e gli strumentisti del Corso di alta formazione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Brano per complesso d’archi (in via di definizione)
Concerto in do maggiore per organo e orchestra Hob. XVIII: 8
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Otto sonate da chiesa per organo e archi
in do magg. K 328 – in fa maggiore K 244 – in si bemolle maggiore K 212 – in mi bemolle maggiore K 67 – in la maggiore K 225 – in re maggiore K 245 – in sol maggiore K 274 – concertante in do maggiore K 336
Fantasia in fa minore per organo solo K 608

Sabato 14 dicembre 2013
Concerto di Natale
l’organo incontra il pianoforte, la tromba e l’orchestra
Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia
Giorgio Carnini organo
Marisa Tanzini pianoforte
Mauro Marcaccio tromba
Massimiliano Scatena pianoforte
Marco Di Marco organo
Direttore in via di definizione

Dmitrij Šostakovič (1906-1975)
Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi n. 1
Allegro moderato – Lento – Moderato – Allegro con brio
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion per organo, pianoforte e tromba
El penúltimo per pianoforte e tromba
Jeanne y Paul per organo (solo pedale), pianoforte e tromba
 (relazioni di Angelo Bruzzese)
Francis Poulenc (1899-1963)
Concerto per organo, archi e timpani

organizzazione Rosetta Russo
assistente alla direzione artistica Olga Di Ilio
enti organizzatori
Accademia Filarmonica Romana
Associazione Camerata Italica
Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma
in collaborazione con
Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno alle ore 19.00
presso la Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia

Conservatorio di Musica Santa Cecilia
Via dei Greci 18, 00187 Roma
tel. 06-3609671
www.conservatoriosantacecilia.it

Info

Accademia Filarmonica Romana
Tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
www.filarmonicaromana.org