Dimitry Sitkovetsky alla IUC. Dal trillo di Tartini ai Liebes di Kreisler

Sabato 27 ottobre 2012 alle 17.30 Sitkovetsky suona nell'Aula Magna della Sapienza per i concerti della IUC in duo con il pianista Roger Vignoles.Il cinquantottenne Dimitry Sitkovetsky è uno dei più titolati eredi della grande scuola violinistica russa, applaudito nei festival più prestigiosi, come Salisburgo e Lucerna, e invitato dalle principali orchestre mondiali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Philharmonia, Concertgebouw di Amsterdam, New York Philharmonic.

La sua personalità di artista si manifesta con successo anche nel campo della direzione d'orchestra, cui ha cominciato a  dedicarsi negli ultimi anni, salendo sul podio di London Philharmonic, Orchestre de Paris, Accademia di Santa Cecilia, San Francisco Symphony. Molto presente in campo discografico, ha al suo attivo l'incisione completa delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart, in duo con Antonio Pappano, ma ha dedicato cd anche alla riscoperta di autori del passato poco noti e alla valorizzazione della musica contemporanea.
 
Il programma è congegnato in modo molto interessante, per dare un panorama completo delle doti interpretative di questo grande solista: con la prima parte è dedicata a tre celebri Sonate del periodo barocco, classico e romantico, e la seconda parte a una serie di piccoli e amabili pezzi di Fritz Kreisler, il grande violinista e compositore austriaco adorato dal pubblico negli anni tra Otto e Novecento.

Inizia con la Sonata in sol minore "Il trillo del diavolo" composta da Giuseppe Tartini nel 1713, a soli ventuno anni: secondo una leggenda gli fu dettata in sogno dal diavolo stesso, tanto singolari sono le sue idee e diaboliche le sue difficoltà.

Segue la Sonata n. 3 in do minore op. 45 di Edvard Grieg, opera della piena maturità del compositore norvegese, che la scrisse nel 1886, a quarantatre anni. Dominata da un sentimento appassionato e intensamente drammatico, che si placa soltanto nell'ampia e celestiale melodia della Romanza centrale, questa romantica Sonata fu a lungo tra le più amate dal pubblico, ma da qualche decennio è incomprensibilmente trascurata: sicuramente per gli ascoltatori costituirà una felice riscoperta.

La terza Sonata in programma è la n. 8 in sol maggiore op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, scritta a trentadue anni, in un periodo cruciale dell'arte di questo gigante della musica, che si affacciava alla maturità con la rivoluzionaria volontà di rompere con la tradizione settecentesca e di scrivere "in una maniera totalmente nuova". Era quello anche il periodo tormentato in cui Beethoven si rese conto di essere condannato a una progressiva sordità, cadendo in una disperazione che gli fece meditare il suicidio; ma in questa Sonata tale angoscia viene vinta dalla ricerca di serenità e di gioia e traspare solo nel movimento centrale, Adagio molto espressivo.

Il concerto si conclude con cinque brani firmati da Fritz Kreisler, grandissimo violinista e compositore dalla facile e accattivante vena melodica, i cui pezzi, amatissimi dal pubblico, facevano parte del repertorio di tutti i violinisti agli inizi del Novecento. Ancora oggi è impossibile resistere al fascino di questa musica dolcemente sentimentale. Di Kreisler Sitkovetsky suonerà il Rondino e il dittico formato da Liebesleid  (Pena d'amore) e  Liebesfreud  (Gioia d'amore), per concludere con le trascrizioni dello stesso Kreisler di Lotusland di Cyril Scott e di una travolgente Danza ungherese di Johannes Brahms.

Sabato 27 ottobre 2012, ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma
Dmitry Sitkovetsky violino
Roger Vignoles pianoforte

Tartini               Sonata in sol minore «Il trillo del diavolo»
Grieg                Sonata n. 3 in do minore op. 45
Beethoven       Sonata n. 8 in sol maggiore op. 30 n. 3
Kreisler             Rondino
                        Liebesleid
                        Liebesfreud
Scott/Kreisler     Lotusland
Brahms/Kreisler  Danza ungherese in fa minore

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
    Giovani (under 30): 8 euro
    Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico:    tel. 06 3610051
 www.concertiiuc.it   botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it