EMUFEST in 4° edizione al Conservatorio S.Cecilia

Dal 9 al 16 ottobre 2011 si svolgerà  la 4° Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”. Il festival rappresenta un'occasione unica per ascoltare la produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale.

Prosegue la collaborazione con Federazione Cemat (Centri musicali attrezzati) la cui presidente Gisella Belgeri ha annunciato la prossima apertura di una radio sul sito che trasmetterà musica. I concerti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno unicamente nella Sala Accademica del Conservatorio di S.Cecilia, dotata di un sistema di ascolto ottofonico di altissima qualità.

Saranno sedici, due per ogni giornata del festival, il primo nel pomeriggio alle 17,30 il secondo la sera alle 20,30. Il festival si aprirà domenica 9 ottobre nel pomeriggio per il vernissage con buffet etnico offerto dal centro policulturale Baobab con cui è in corso una collaborazione i cui frutti dovrebbero essere pronti per la prossima edizione.

Ci saranno eventi collaterali che coinvolgeranno altre istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del Festival: un convegno sul tema Musica e Architettura l'11 ottobre alla facoltà di Architettura dell'Università “La Sapienza” di Roma, quello sul tema Clementi e Scelsi: L'elettronica come nuova apertura poetica il 14 ottobre alla Fondazione Isabella Scelsi e infine un incontro sull'analisi del “segno” nelle arti e nella musica presso l'Accademia di S.Luca il 12 ottobre.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla situazione della musica elettroacustica in tre nazioni: USA (North-West side), Inghilterra e Polonia. Di particolare interesse la giornata si sabato a Palazzo Valentini, sede della provincia di Roma, sulla musica elettroacustica in UK con Michael Alcorn, Denis Smalley, Simon Emmerson e Jonty Harrison. Saranno inoltre presenti compositori canadesi, cinesi, francesi e sudamericani in una giornata dedicata agli ospiti stranieri,il 13 ottobre presso l'IILA(Istituto Italo Latino Americano).

Daniela Puggioni

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito www.emufest.org

Il festival è in collaborazione con il British Council, la Fondazione Isabella Scelsi, la Provincia di Roma, l'Accademia di S.Luca, la facoltà di Architettura dell'Università “La Sapienza” di Roma, Istituto Svizzero Nuova Consonanza. l'IILA (Istituto Italo Latino Americano), l'Accademia Americana, Unitalia, l'Ambasciata di Cina, Fondazione Musica per Roma, Contemporanea, AIMI (Associazione di informatica musicale Italiana).