Il fagotto moderno di Pascal Gallois

Domenica 27 maggio alle ore 21 alla Sala Casella (via Flaminia 118) Nuova Consonanza e l’Ambasciata di Francia in Italia nell’ambito della quinta edizione di Suona Francese presentano il concerto Il fagotto moderno di Pascal Gallois.

È un percorso per esplorare le possibilità espressive e timbriche del fagotto, strumento a volte ingiustamente dimenticato nella musica da camera dell’ottocento, affidato a uno dei massimi interpreti di oggi, dedicatario fra l’altro della Sequenza XII di Berio che ha eseguito in prima assoluta a Parigi nel 1995.

Accompagnato al pianoforte da Reiko Hozu, Pascal Gallois spazierà dalle sonorità francesi d’inizio 900, le novità linguistiche di autori della Francia compresa tra le due guerre, come Henry Dutilleux, fino alla contemporaneità d’oggi con le composizioni di Bruno Mantovani, Geoffroy Drouin e Gilbert Nouno.

Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Nuovi Mecenati, l’Institut français, la Sacem e con il sostegno del MIUR-AFAM.

In occasione della presenza di Gallois in Italia, il musicista francese terrà due masterclass sulle tecniche del fagotto contemporaneo. I seminari affronteranno aspetti d’interpretazione del  repertorio moderno e contemporaneo con particolare riguardo per la musica da camera francese e italiana. In occasione degli incontri, Gallois parlerà anche della sua recente pubblicazione La technique du basson un completo trattato sul fagotto recentemente pubblicato dalla casa editrice tedesca Baerenreiter. Le masterclass si terranno venerdì 25 maggio al Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”, e sabato 26 al Conservatorio di Frosinone “Licino Refice”.

Programma
Charles Camille Saint-Saëns (1835 – 1921): Sonata (1921) per fagotto e pianoforte
Henry Dutilleux (1916): Deux Sonnets de Jean Cassou per fagotto e pianoforte (prima esecuzione italiana)
Bruno Mantovani (1974): Un mois d’octobre per fagotto e pianoforte (2001)
Gilbert Nouno: lavoro per fagotto ed elettronica (prima esecuzione assoluta)                                                                                      Geoffroy Drouin (1970): Eco per Luciano per fagotto ed elettronica
 Luciano Berio (1925 – 2003): Sequenza XII (1995) per fagotto
 
Pascal Gallois fagotto
Reiko Hozu pianoforte
Tommaso Cancellieri, elettronica

Biglietti interi 10 euro / ridotti 5 euro
Info: Nuova Consonanza, tel. fax. +39.06.3700323, www.nuovaconsonanza.it