Filarmonica Romana. La nuova stagione 2012-13 s'inaugura con Mischa Maisky

La Stagione 2012-13 della Filarmonica Romana, che sarà inaugurata domenica 21 ottobre al Teatro Olimpico da Mischa Maisky, presenterà trenta appuntamenti, dislocati in sedi diverse: il Teatro Olimpico, il Teatro Argentina, la Sala Casella, il Palazzo Pamphilj e La Basilica di San Lorenzo in Lucina.

Il programma dei concerti offrirà interessanti percorsi nelle diverse epoche e nelle arti musicali e teatrali; ci sarà anche un’anteprima di stagione, con l’ironia e il divertimento di PaGAGnini dal 16 al 20 ottobre.

Il presidente Paolo Baratta in occasione della presentazione della Stagione ha detto “Con questa stagione, la n. 192, è iniziato il decennio che porterà la più antica istituzione di concerti della nostra città al traguardo dei duecento anni di vita nella e per la musica. Fieri e orgogliosi ne siamo al servizio, confermando le collaborazioni con le tante istituzioni cittadine, nazionali, internazionali”.

Sandro Cappelletto, il direttore artistico, ha sottolineato che “La Filarmonica Romana viene da una stagione che ha visto aumentare gli spettatori, abbassarsi la loro età media, crescere il numero degli spettacoli. Per la prossima abbiamo messo in atto la stessa strategia: ascoltare. Gli artisti e le loro nuove proposte, gli orientamenti del pubblico, le nostre curiosità, i progetti che meritano di essere confermati”.

L'inaugurazione sarà dedicata a Piero Farulli,recentemente scomparso, violista del mitico Quartetto Italiano e fondatore nel 1974 della Scuola di Musica di Fiesole. Il suo impegno profuso nella divulgazione della musica tra i giovani di ogni classe sociale è un ideale che appartiene anche alla storia della Accademia Filarmonica Romana, che lo ricorderà con questo concerto.

Mischa Maisky eseguirà tre Suites di Bach la n. 3 in do maggiore BWV 1009, la n. 2 in re minore BWV 1008 e la n. 6 in re maggiore BWV 1012, iniziando uno dei cicli quello dedicato a Bach, che si concluderà con Isabelle Faust,  per il secondo e ultimo concerto dell’integrale, iniziato l'anno scorso, delle Partite e Sonate per violino solo (Partita n. 2 in re minore BWV 1004 e n.3 in mi maggiore BWV 1006, Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005).

Ancora musica barocca con il ciclo  Roma Capitale Barocca in cui è anche protagonista la voce femminile, si comincia con il  6 dicembre con Romina Basso e l' Ensemble Modo Antiquo, diretti da Federico Maria Sardelli con musiche di Geminiani e Vivaldi, poi nello stesso mese il 13 ci sarà  l’Ensemble La Risonanza diretto da Fabio Bonizzoni nello splendido Palazzo Pamphilj a piazza Navona per ricordare Corelli.

Il 21 febbraio Monica Bacelli ed l'Ensemble Cordia diretto da Stefano Veggetti presenteranno un programma interessante: Jommelli, Gluck, Boccherini, e infine l'11 aprile Roberta Invernizzi e Accademia Hermans, direttore da Fabio Ciofini, con un programma incentrato su un grande personaggio reinventato da Händel: Cleopatra.

Non poteva mancare la musica da camera: apertura il 12 novembre con  il Quartetto Klimt, musica di  Beethoven, Brahms e il KlavierQuartett di Ivan Vandor un omaggio agli ottant’anni del maestro ungherese e romano. Tra gli altri ci saranno: il Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi, che il 2 dicembre presenterà musiche Clementi, Vandor, Esposito, Dall’Ongaro e il Quartetto Prometeo, in residenza alla Filarmonica, che il 14 febbraio eseguirà musiche di Dvořák, Beethoven e la novità Divertimento primo quartetto d’archi di Franceschini, e terrà una masterclass di quartetto.

Non mancheranno i pianisti tra cui ricordiamo:  Cédric Tiberghein al suo debutto romano, il 29 novembre, con un programma dedicato a Bach, Bartók e Schubert e il ritorno il 7 febbraio di Giuseppe Andaloro, già proclamato vincitore dal pubblico, due anni fa nella sfida tra giovani pianisti, che suonerà musiche di Frescobaldi, Messiaen, Bartók, Ligeti, LisztResistere 3.Il suono che resta di Marcello Filotei.

La danza è sempre presente nella stagione della Filarmonica che presenterà quattro spettacoli a cominciare da  MOMIX ReMIX, dal 13 novembre al 2 dicembre, dal 13 novembre al 2 dicembre,  creato per celebrare il 30° anniversario della compagnia. Al Festival Internazionale della Danza in coproduzione con il Teatro Olimpico ci saranno tre compagnie: Aterballetto, Mummenschanz e Collettivo 320Chili.

In occasione dell'anniversario dei cento anni dell'anniversario della prima della  Sagra della primavera, a Parigi nel 1913,  Mauro Bigonzetti ha ideato per l’Aterballetto due nuove coreografie per la Sagra e    Les Noces in una Serata Stravinskij il 24 e 25 aprile 2013. Il Collettivo 320Chili sarà in scena il 22 e 24 maggio con lo spettacolo Ai migranti, Premio Equilibrio 2010 e una nuova creazione in prima assoluta.

Per il teatro musicale tornerà AsLiCo con il suo progetto Opera domani dedicato a un pubblico giovane; dopo il Nabucco di Verdi e Il flauto magico di Mozart presenterà un nuovo allestimento de L’olandese volante, per il bicentenario della nascita 2013 di Wagner. Il 28 e 29 maggio un dittico di teatro musicale contemporaneo: Donna, serva della mia casa; due opere nuove, in prima esecuzione assoluta, su commissione dalla Filarmonica Romana. Le due composizione si basano su fatti, realmente accaduti, di oppressione di giovani donne: Fadwa di Dimitri Scarlato sull’incomunicabilità tra persone di religioni e costumi diversi e La stanza di Lena di Daniele Carnini, su libretto di Renata M. Molinari, sulla segregazione e umiliazione sulle donne; la regia sarà di Cesare Scarton, Gabriele Bonolis dirigerà il gruppo strumentale Musica d’oggi.

Arriverà Mimmo Cuticchio con il suo Carlo Magno, musica per una leggenda, l' 8 novembre, insieme al gruppo La Reverdie, che ricreerà la musica medioevale. Per la Giornata della memoria Monica Bacelli, Fabrizio Gifuni e Luisa Prayer riproporranno lo spettacolo Gli indifferenti ha avuto un grande successo per cui si è pensato di di riproporlo in un luogo, il Teatro Olimpico, più grande della Sala Casella in cui si svolse lo scorso anno.

Il programma è molto ampio e articolato per cui invitiamo chi fosse interessato a prendere visione del sito www.filarmonicaromana.org

Daniela Puggioni

Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione (dal lunedì al venerdì ore 10-14; 15-18), al numero 06 3201752, o scrivendo  agli indirizzi e-mail promozione@filarmonicaromana.org
www.filarmonicaromana.org
Vendita on line sul sito www.filarmonicaromana.org
e su www.teatroolimpico.it