Franco Venanti - declinazioni del potere

Il settore arti visive del Corciano Festival 2012 presenta quest’anno nella Chiesa Museo di San Francesco Franco Venanti, uno dei fondatori dell’Agosto corcianese nel lontano 1965.

Artista noto a livello nazionale per le atmosfere da Belle Epoque, popolate di donne fatali, ma anche per le denunce ironiche contro ogni forma di sopraffazione e contro il degrado ambientale, verrà presentato con una selezione di una venticinquina di dipinti che spaziano dagli anni Sessanta ad oggi.

Con la mostra dal titolo “Franco Venanti - declinazioni del potere”, si potrà leggere l’ampia gamma di specificazioni con le quali l’artista perugino individua il potere: quello femminile, quello militare, l’ecclesiastico, ovviamente quello politico. Un itinerario realizzato per cicli che si conclude con un trittico nel quale l’artista evoca quasi una contestazione totale in una sorta d’entropia. Venanti è anche un noto promotore culturale, scrittore e grande collezionista di oggetti d’arte. 

La mostra sarà allestita nella chiesa di San Francesco, curata da Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti, si inaugurerà il 4 agosto e rimarrà aperta fino al 2 settembre a ingresso gratuito e sarà corredata da un catalogo di 76 pagg. a colori della EFFE Fabrizio Fabbri Editore Perugia.
NOTIZIE UTILI
 
Info:  Comune di Corciano tel.+39 075 5188253
www.francovenanti.it
 
Biglietto d’ingresso gratuito
Catalogo          EFFE Fabrizio Fabbri Editore Perugia pagg. 76