Giuliano Montaldo incontra Ennio Morricone

Lunedì 16 aprile 2012 alle ore 19 nella sala Giacomo Puccini del Circolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Lungotevere Thaon di Revel 1, per la serie "Il salotto musicale - Incontro con l'autore" Giuliano Montaldo incontra il premio Oscar Ennio Morricone.

Amici di lunga data, regista e compositore sono protagonisti di un sodalizio artistico e musicale iniziato nel 1967 con il film Ad ogni costo e proseguito con film famosissimi come Gli Intoccabili, Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L’Agnese va a morire, Il Giocattolo, Marco Polo, Tempo di uccidere, Gli Occhiali d’oro, I demoni di S. Pietroburgo.

Prima dell'incontro, alle ore 17.30, saranno messe in mostra partiture e manoscritti del M.° Morricone e si svolgerà un concerto con la partecipazione di allievi e docenti delle cattedre di Composizione e Armonia del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il concerto sarà presentato dal critico musicale Giovanni D’Alò, autore di numerosi saggi per importanti istituzioni musicali e collaboratore per la musica classica e la danza  di “Repubblica“ e “TrovaRoma”.

Il programma del concerto è il seguente: Goffredo Petrassi : 3 Invenzioni per pianoforte; Igor Stravinskij: Tango, Valzer; Ennio Morricone: Rag in frantumi; Blitz per quartetto di sassofoni; 8 Epitaffi per soprano e pianoforte
 
Per informazioni: Associazione Culturale Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”. Tel. 06 32111712