Incontri con l'autore. 4 Italian Oscars

Gli "Incontri con l'autore" organizzati dall'Associazione Musica d'Oggi proseguono lunedì 4 marzo alle 19.00 nella Sala Casella di via Flaminia 118 con un concerto del violoncellista Luca Pincini e della pianista Gilda Buttà, intitolato 4 Italian Oscars – dall’omonimo album appena pubblicato, etichetta U07records - dedicato a Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota, tutti e quattro vincitori del prestigiosissimo premio assegnato ad Hollywood: Rota nel 1975 per Il Padrino, Bacalov nel 1996 per Il Postino, Piovani nel 1999 per La vita è bella, Morricone nel 2007 alla carriera.

La perfetta fusione è una peculiarità del duo Pincini-Buttà e risalta particolarmente nelle loro esecuzioni delle musiche dei quattro premi Oscar della musica italiana, a cui - Nino Rota a parte - sono legati da una lunga e intensa collaborazione e da un sottile fil rouge. Questi quattro autori hanno rappresentato e rappresentano tutt’oggi una parte importante della crescita professionale e culturale dei due artisti.

Luca Pincini e Gilda Buttà, compagni anche nella vita, sono due brillanti e versatili solisti che hanno dato vita a un sodalizio musicale speciale e raggiunto una perfetta intesa nell'interpretazione di un repertorio sconfinato, che spazia dalla musica rigorosamente classica alla musica da film. Ma è soprattutto nella musica per l'immagine che trovano una loro speciale realizzazione emotiva, anche perché possono vantare una stretta e lunga collaborazione con vari compositori, in particolare con Ennio Morricone, che li chiama regolarmente per l'esecuzione delle proprie musiche sia in sala di registrazione che dal vivo.

Di Bacalov sono in programma le musiche per Almost America, Il postino e Da lontano. Di Morricone le musiche per i film Lolita, Mosè e C’era una volta il west e due brani di "musica assoluta Come un’onda e Rag in frantumi. Di Piovani La stanza del figlio, La vita è bella e Caro Diario. Di Rota Il Padrino (parte II), 8 e 1/2 e La dolce vita.

I brani di 4 Italian Oscars - ci riferiamo sia al concerto che al disco - sono eseguiti nel migliore rispetto delle partiture: le musiche di Morricone e Bacalov sono in versione originale o in versioni arrangiate personalmente dagli autori per il duo Buttà-Pincini, mentre quelle di Piovani e Rota saranno eseguite in arrangiamenti di Maurizio Bignone e di Luca Pincini stesso.

I biglietti sono acquistabili in loco a partire da un'ora e mezza prima del concerto.
Informazioni per il pubblico:
tel. 06 3236104 - 06 32111712