IUC. Ian Bostridge e Die Winterreise di Schubert

L'Istituzione Universitaria dei Concerti apre la kermesse dei grandi ospiti internazionali sabato 28 ottobre alle 17,30 in Aula Magna con il tenore inglese Ian Bostridge , artista che non ha bisogno di presentazioni, basti dire che è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti di sempre del repertorio liederistico.

 Accompagnato al pianoforte da Julius Drake , torna in Aula Magna con uno dei suoi cavalli di battaglia, il ciclo Die Winterreise ( Viaggio d'inverno ) di Franz Schubert , autentico manifesto ed uno dei massimi esiti della letteratura musicale romantica, sia per i temi esposti che per la figura archetipa del protagonista , il Vagabondo (“viaggiatore”). Winterreise, composto da ventiquattro Lieder su testi di Wilhelm Müller fu composto nel 1827 , un anno prima della morte dell'autore, e rappresenta la summa del genere, assai diffuso nella cultura musicale germanofona.

Di seguito un breve estratto dal libro Schubert’s Winter Journey: Anatomy of an Obsession di cui è autore lo stesso Bostridge: Winterreise - Viaggio d'inverno - un ciclo di 24 canzoni per voce e pianoforte basato su poesie di Wilhelm Müller, fu composto da Franz Schubert verso la fine della sua breve vita. Morì a Vienna nel 1828 a soli 31 anni. La canzone accompagnata dal pianoforte non fa più parte della vita domestica quotidiana e ha perso il suo primato nella sala da concerto. Quello che i tedeschi conoscono come Lieder - è un prodotto di nicchia, anche all'interno della nicchia che è la musica classica; ma Viaggio d'inverno è un'opera d'arte indispensabile che dovrebbe far parte della nostra esperienza comune come la poesia di Shakespeare e Dante, i dipinti di Van Gogh e Picasso, i romanzi delle sorelle Brontë o di Marcel Proust.

Le 24 canzoni sono in un certo senso antesignane di tutte quelle canzoni d'amore e di perdita che sono state la colonna sonora di generazioni di adolescenti. Ma la perdita dell'amore, che è solo abbozzata ambiguamente nella prima canzone, "Goodnight", è solo l'inizio. Il “viaggiatore” di Schubert intraprende un viaggio attraverso un paesaggio invernale che lo porta a interrogarsi sulla sua identità, sulle condizioni della sua esistenza - sociali, politiche e metafisiche - e sul senso della vita. Il tutto con luci e ombre, muovendosi tra umorismo sardonico e desiderio depressivo. Le lacrime del “ viaggiatore” si trasformano in ghiaccio; vede fiori incisi nel gelo della capanna in cui si rifugia; è osservato dal cielo da un a cornacchia nera, sua unica fedele compagna; e infine vede un musicista mendicante che suona per strada, ignorato e non ricompensato, the hurdy-gurdy man.… 

Articolo completo al seguente link: https://amp.theguardian.com/books/2015/jan/03/ian-bostridge-wanderer-sch...

IUC- Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL'AULA MAGNA

79a Stagione 2023-2024
Sabato 28 ottobre ore 17.30
Ian Bostridge tenore
Pianoforte Julius Drake

Franz Schubert Die Winterreise

Biglietti: € 25 - 20 - 15
Sotto i 30 € 8

Partner multimediale
Per la stagione 2023-2024 la IUC ha rinnovato l'accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia.

Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura

Per informazioni
tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it