IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti. Musica Pourparler Danilo Rea

Venerdì 15 novembre 2013 alle 11.00 nell'Aula Magna della Sapienza prosegue "Musica Pourparler", il ciclo di conferenze-concerto dedicato dalla IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti a tutti gli appassionati ma soprattutto agli studenti: questi icnontri sono infatti pensati proprio per avvicinare gli ascoltatori in modo simpatico e coinvolgente al mondo della grande musica. Protagonista di questo incontro è Danilo Rea, impegnato in un "dialogo intorno alle arie d’opera".

Le sempreverdi melodie di Georges Bizet, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni saranno infatti commentate dalle improvvisazioni pianistiche di Danilo Rea, che ha la capacità di rendere nuovo ogni pezzo, lasciando agli ascoltatori la possibilità di scoprire ogni nota del brano originale in una luce nuova e di perdersi allo stesso tempo tra le variazioni da lui improvvisate

Danilo Rea non ha certamente bisogno di presentazione come jazzista ma forse non tutti sanno che ha una formazione classica ed è diplomato in pianoforte al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Non ha mai suonato in pubblico il repertorio classico, perché da subito è stato sedotto dall'improvvisazione e ha scelto il jazz, ma da alcuni anni ha trovato nell'improvvisazione sui temi dei grandi compositori classici un mezzo per riunire i due aspetti della sua personalità musicale e ritiene che per lui questa sia la strada ideale per esprimersi compiutamente. Qesta volta coinvolgerà i giovani nell'ascolto delle arie più amate e  famose, rivisitate e presentate in un linguaggio più vicino a chi si sta appena ora avvicinando al mondo dell'opera.

Vicentino di nascita ma romano d'adozione, Danilo Rea si è diplomato in pianoforte a Roma presso il Conservatorio "Santa Cecilia", dove adesso insegna a sua volta pianoforte jazz. Ha suonato con Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Paolo Damiani, Javier Girotto, Roberto Petrella e con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker e Lee Konitz. Numerose anche le sue collaborazioni nell'ambito del pop come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e inoltre Domenico Modugno, Gino Paoli, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia e Renato Zero.

Istituzione Universitaria dei Concerti
Venerdì 15 novembre ore 11.00
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - P.le Aldo Moro 5
"Musica pourparler"
La musica raccontata dagli interpreti

Danilo Rea pianoforte
Dialogo intorno alle arie d’opera

Musiche di Bizet, Puccini, Verdi, Mascagni
.
BIGLIETTI: Interi: 5 euro
INFO per il pubblico:tel. 06 3610051
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it