IUC. La pianista Lilya Zilberstein chiude la stagione

Si chiude la stagione in abbonamento della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, martedì 3 maggio 2011 alle 20.30 all'Aula magna della Sapienza Università di Roma: in cartellone la pianista russa Lilya Zilberstein, che esegue musiche di Brahms, Taneev e Rachmaninov.

Nel 1985, a vent'anni,  Lilya Zilberstein vince alcuni concorsi russi per giovani musicisti ma la notorietà internazionale arriva con la vittoria al Concorso "Ferruccio Busoni" di Bolzano nel 1987, ancora prima di diplomarsi. L'anno seguente si diploma e inizia le sue tournées internazionali, durante le quali ha occasione di suonare con artisti del calibro di Claudio Abbado (con cui ha anche inciso un cd dedicato a Rachmaninov), Marta Argerich e Maxim Vengerov.

La prima parte del concerto è dedicata a Brahms. La Zilberstein esegue i tre Intermezzi op. 117, pagine di rassegnata dolcezza, immerse in una struggente luce crepuscolare, che appartengono agli ultimi anni del compositore. Sono invece degli anni giovanili di Brahms le Variazioni su un tema di Paganini op. 35, brillanti e virtuosistiche, considerate tra i pezzi più difficili di tutto il repertorio pianistico.

La seconda parte è invece dedicata a due autori russi. Dapprima la Zilberstein esegue Preludio e Fuga in sol diesis minore op. 29 di Taneev, oggi non molto noto fuori dalla Russia ma alla sua epoca considerato il miglior allievo di Ciajkovskij, di cui divenne anche amico, così come fu amico di Tolstoj. Taneev guardò soprattutto alla musica dell'Europa occidentale e in particolare a Bach e Brahms. 

In conclusione i sei Moments Musicaux op. 16 di Rachmaninov, di cui la Zilberstein è considerata tra le maggiori interpreti attuali. Composti nel 1896, sono tra i più importanti e ampi lavori di questo pianista e compositore russo del tardo romanticismo, sempre molto amato dal pubblico. Si tratta di sei pezzi separati e  distinti, che alternano stili e caratteri contrastanti, dal notturno allo studio virtuosistico, dalla marcia funebre al tema con variazioni.

Martedì 3 maggio ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - piazzale Aldo Moro 5

Lilya Zilberstein pianoforte
Johannes Brahms: Tre Intermezzi op. 117
Variazioni su un tema di Paganini op. 35 (1° e 2° libro)
Sergej Taneev: Preludio e Fuga in sol diesis minore op. 29
Sergej Rachmaninov: 6 Moments Musicaux op. 16

Il concerto sarà registrato da RAI Radio3 per successiva trasmissione

BIGLIETTI: Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro) - Giovani: (under 30): 8 euro - Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2 www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it