IUC. Ritorna Angela Hewitt

Pianista canadese molto legata all'Italia , Angela Hewitt in 35 anni di carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui innumerevoli premi per la sua discografia e la qualifica di membro dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Artista molto legata all'Italia , in particolare all'Umbria dove quindici anni fa ha fondato il Trasimeno Music Festival , per il suo ritorno alla IUC in Aula Magna della Sapienza, sabato 4 novembre ore 17.30, ha scelto due intense pagine di Mozart, il suo amato Bach a cui è legata fin dall'inizio della sua carriera e un caposaldo del romanticismo come la Sonata op. 11 di Schumann.

Sarà un grande piacere esibirsi ancora una volta in Aula Magna per la IUC - ci racconta Angela Hewitt - Sembra passata un'eternità dall'ultima volta! Il pubblico è sempre molto caloroso e non vedo l'ora di condividere con loro un programma di Mozart, Bach e Schumann. Sono tutti brani che conosco e amo fin dalla mia adolescenza. Al momento sto registrando tutte le Sonate per pianoforte di Mozart, e ascolterete una delle sue più grandi, quella in do minore, insieme alla Fantasia nella stessa tonalità che fu pubblicata insieme ad essa. Bach è rappresentato da una delle sue opere più grandi, la Fantasia cromatica e fuga in re minore, un'opera di grande drammaticità ed emozione. La Sonata op. 11 di Schumann non è conosciuta da molti concertisti, ma è una delle mie opere romantiche preferite per pianoforte. Mi dà anche la possibilità di suonare il pianoforte in modo totalmente diverso da quando suono Bach o Mozart. Ci si può aspettare di tutto, da momenti di grande virtuosismo a momenti di grande tenerezza. Robert la definì "un grido dal mio cuore al tuo", scrivendola per la sua cara Clara prima che arrivassero sposarsi.

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti

I CONCERTI DELL'AULA MAGNA

79a Stagione 2023-2024
Sabato 4 novembre ore 17.30
Pianoforte Angela Hewitt

Wolfgang Amadeus Mozart Fantasia in minore K 475
Wolfgang Amadeus Mozart  Sonata in do minore K 457
Johann Sebastian Bach Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903
Robert Schumann Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore op. 11

Biglietti: € 25 - 20 - 15
Sotto i 30 € 8

Partner multimediale
Per la stagione 2023-2024 la IUC ha rinnovato l'accordo di media partnership con Radio Vaticana , che si ringrazia.

Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura

Per informazioni
tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it