IUC Roma. Inaugura con Beethoven e dirige Herreweghe

Sabato 22 ottobre 2011 alle 17.30, con replica domenica 23 alle 20.30, all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma si inaugura la stagione della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti con un programma di altissimo livello: Philippe Herreweghe dirigerà l'Orchestre des Champs Elysées in due delle più possenti creazioni di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

L'incisione completa dell'integrale sinfonica beethoveniana recentemente realizzata da Herreweghe è stata accolta con giudizi estremamente positivi dalla critica internazionale

In quest'occasione il direttore belga dirige l'Orchestre des Champs Elysées, da lui fondata a Parigi nel 1991 per estendere anche alla musica del periodo classico e romantico la prassi dell'esecuzione "storicamente informata", che aveva in Herreweghe stesso uno dei suoi più apprezzati rappresentanti ma che allora veniva applicata alla sola musica barocca.

Come il restauro di un quadro riporta alla luce colori e dettagli alterati dalla polvere depositatasi nei secoli, così l'uso di strumenti d'epoca e il puntuale rispetto delle indicazioni dell'autore recuperano i colori, le dinamiche, gli accenti e i tempi originali di queste due Sinfonie, le cui prime esecuzioni risalgono rispettivamente al 1808 e al 1813. A duecento anni di distanza si riscoprono così la loro rivoluzionaria novità e la loro straordinaria potenza drammatica, che ampliarono enormemente le possibilità dell'orchestra del tempo e suscitarono lo stupore e l'entusiasmo dei contemporanei.

Sabato 22 ottobre ore 17.30 - Domenica 23 ottobre ore 20.30                                                                       

Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5

Concerti inaugurali:
Orchestre des Champs Elysées
Philippe Herreweghe direttore
Ludwig van Beethoven  Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

I due concerti rientrano nel progetto “InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi” realizzato con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport
BIGLIETTI: Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro

INFO: tel. 06 3610051/2     
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it