L'Arcobaluovo di ALBA onlus

Cari amici di ALBA, con piacere vi scrivo per informarvi della nostra prossima iniziativa: le uova di Pasqua del Commercio Equo e Solidale. ALBA ha pensato di proporvi, ancora una volta, un prodotto artigianale di ottima qualità: l’ARCOBALUOVO, un uovo di cioccolato in una coloratissima confezione in cotone AZO free utilizzabile come borsetta o copri-bottiglia, creata dalle artigiane di RALLA, un gruppo di lavoro che opera in Sri Lanka e nato dopo lo Tsunami del 2004. Il termine RALLA significa onda in cingalese e ricorda il tragico evento.

Scegliendo di sostenerci, farete vostri principi per noi di primaria importanza quali: l’equità, la trasparenza e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’uovo che acquisterete è infatti interamente prodotto nella Fabbrica del Cioccolato equa e solidale di Equoland a Calenzano (FI) partendo dal semilavorato al latte (cacao minimo 40%) e fondente extra (cacao minimo 60%) del progetto APOV, Ecuador, con una lavorazione totalmente artigianale e una filiera corta che si articola in varie fasi, dalla trasformazione del semilavorato al confezionamento delle uova di Pasqua. Il cacao utilizzato per la lavorazione del cioccolato proviene da una piccola organizzazione di produttori del Cantone di Vinces, che coltiva nelle proprie fattorie (finche) una delle migliori varietà di cacao, che cresce insieme alle altre piante locali, quali banane, papaya e caffè, come da tradizione ecuadoreña. Le sorprese contenute nelle uova sono in legno e provengono dallo Sri Lanka (per fare qualche esempio: temperini e mollette ferma carta con forme animali, porta penne, ecc), lavorate a mano e colorate con vernici atossiche prodotte dalla ONG Gospel House Handicrafts.

ALBA e gli amici di ALBA si prefiggono, quindi, uno scopo nobile: promuovere iniziative solidali attraverso altre iniziative solidali, al fine di mettere in atto una spirale positiva ad altissimo valore aggiunto. Il ricavato della vendita andrà a finanziare le attività dell’associazione: in particolare la pet therapy presso il reparto di Pediatria del Policlinico Umberto I e le borse di studio per studenti dell’Università di Iasi in Romania.

Il prezzo dell’ARCOBALUOVO è di €15 ed esiste sia in versione FONDENTE che AL LATTE.

Vi informo, inoltre, che ci sarà un banchetto di ALBA al mercatino di via del Pigneto domenica 25 marzo e al mercato dell’antiquariato di Ponte Milvio domenica 1 aprile.

Saremo presenti per promuovere sia la vendita delle uova che di altri oggetti e libri usati.

Per chi vuole ordinare le uova via mail può farlo sempre al mio indirizzo o anche a info@associazionealba.eu

Certi che approverete il nostro approccio alternativo al commercio convenzionale, vi ringrazio ancora per la vostra generosità.

Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al nostro sito web http://www.associazionealba.eu

ALBA è UNA ONLUS! Tutti i versamenti tramite bonifico bancario o assegno sono deducibili dalle tasse. Puoi destinare il 5 per mille ad ALBA. Nel modulo della dichiarazione dei redditi (CUD o modello 730 1-bis o Modello Unico) è prevista una apposita sezione in cui basterà indicare il numero di codice fiscale dell’associazione -  97628360684 - e firmare.