Libri come. Festa del Libro e della Lettura

A Roma, all'Auditorium Parco della Musica, l'8-11 marzo 2012 si svolgerà la terza edizione di Libri come. Festa del Libro e della Lettura, e avrà come tema i libri del futuro, il futuro dei libri, per guardare oltre l'orizzonte con autori, editori e lettori. È promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Telecom Italia - main partner della manifestazione -  e con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Presentando questa edizione, il presidente di Musica per Roma, Aurelio Regina ha reso noto che rispetto alla prima edizione c'è stato un aumento di presenze nella seconda raggiungendo le 35.000 e quindi le cifre danno ragione alla proposizione dell'evento. Carlo Fuortes, amministratore delegato di Musica per Roma, lo ha ribadito aggiungendo che non è una fiera e neanche un festival delle letterature, ma pone l'obiettivo sul mondo del libro.

Marino Sinibaldi, curatore dell'evento, ha sottolineato che la specificità di Libri come è nel coinvolgimento dei lettori a cui gli autori spiegano il loro modo di porsi rispetto alla scrittura. Ha anche aggiunto che il Futuro sarà il tema al centro dell'edizione 2012 e sarà declinato dai diversi autori sui temi dell'economia, della conoscenza e del potere.

Saranno presenti autori noti e amati dal pubblico come Andrea Camilleri, Jonathan Coe, Giancarlo De Cataldo, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky e Francesco Guccini, giornalisti e filosofi come Massimo Cacciari, Maurizio Ferraris, Peter Sloterdijk e Tzvetan Todorov. Todorov saggista e filosofo allievo di Roland Barthes, è tra i più illustri maître à penser; il “futuro della democrazia” sarà tema al centro della sua conferenza, che concluderà Libri come, la sera di domenica 11 marzo.

Uno speciale focus sarà dedicato alla giovane narrativa israeliana; Nir Barami, Ron LeshemEshkol Nevo, i tre autori nati negli anni Settanta, saranno presentati da Susanna Nirenstein. L'altro paese sotto i riflettori sarà la Spagna con: Carlos Ruiz Zafón  che sarà presentato al pubblico della Festa da Marino Sinibaldi. Ci saranno anche Alicia Giménez-Bartlett e Clara Sánchez che parlerà con Brunella Schisa.

Dal 5 marzo cominceranno le attività del Garage, per gli incontri gratuiti aperti al pubblico; le presentazioni dei libri, che quest'anno dureranno cinquanta minuti ciascuna, workshop, mostre e laboratori. Le Biblioteche di Roma, - le biblioteche comunali - che nelle passate edizioni hanno sempre avuto sempre uno stand, quest'anno domenica 11 marzo dedicheranno l'unica ora a loro disposizione per celebrare il bicentenario della nascita di Charles Dickens.

Riteniamo miope non dare maggiore spazio queste istituzione diffuse sul terr in quanto gli eventi durano pochi giorni mentre il lavoro delle biblioteche è articolato in tutto l'anno, a partire dai rapporti stretti con le scuole per formare i futuri lettori, fino a coprire tutte le fasce d'età. Le persone che frequentano le biblioteche comprano anche i libri e con il passa parola li fanno conoscere anche agli altri.

Tra le altre attività c'è la divulgazione della musica, dei testi teatrali e del cinema attraverso il libri e dvd ; ricordiamo anche l'attività parallela a quella del festival del cinema con la presentazione gratuita dei film. Aggiungiamo, inoltre, che attraverso i corsi di approccio e conoscenza all'uso del p.c, rivolto alle persone di quella fascia di età in cui è più presente il digital divide si affronta un problema cruciale, sollevato tra l'altro, a proposito dell'uso dell'ebook, da Massimiliano Tarantino, rappresentante del main partner del festival, la Telecom.

Nel programma dedicato alle scuole, gli studenti delle medie si confronteranno sul tema dell’integrazione, con gli interventi del genetista Guido Barbujani, della giornalista Carlotta Mismetti Capua e dello scrittore Fabio Geda, mentre il rapporto tra criminalità e giornalismo sarà il tema svolto dal magistrato Raffaele Cantone con i giornalisti Carlo Bonini e Giovanni Tizian - il giovane cronista che si occupa di criminalità organizzata nel Nord Italia, da dicembre sotto scorta - per gli studenti delle scuole superiori.

Anche quest'anno i diversi spazi dell’Auditorium  ospiteranno  le mostre di Sabrina Mezzaqui e Tommaso Pincio, ci sarnno l’installazione libraria di Alicia Martín e le selezioni fotografiche di Bookshelfporn e Scrittori (curata da Contrasto).

Daniela Puggioni

Il programma è vasto e articolato e per questo consigliamo di consultare il sito
http://www.auditorium.com