L'Orchestra del Corso di Direzione del Conservatorio S. Cecilia all'Aula Mgna della Sapienza

Giovedì 16 maggio 2013 alle 20.30 l’Orchestra del Corso di Direzione del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma diretta da Dario Lucantoni suonerà nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, facendo così il suo debutto fuori dalla storica sede di via dei Greci.

Quest’orchestra è una realtà professionale complessa, che ha dato ragioni di impiego ad altissimo livello a molti musicisti colpiti dalla crisi economica. Nasce nel 2007, utilizzando principalmente musicisti dell’Orchestra Regionale del Lazio (che ha cessato l'attività due anni fa) ed ex allievi formatisi nel Conservatorio. Non è dunque un complesso di ragazzi, ma una vera orchestra professionale, reclutata attraverso audizioni, con un repertorio consolidato, che il Conservatorio tiene alle sue dipendenze ed utilizza per le esercitazioni degli allievi del corso di Direzione.

In una congiuntura che ha falcidiato l’offerta di cultura musicale, Edda Silvestri, che dirige il Conservatorio "Santa Cecilia", ha scelto di investire risorse per trasformare un serio problema occupazionale del Lazio in un’opportunità: restituire ad ottimi professionisti un lavoro e consentire ai propri allievi di Direzione di esercitarsi guidando una compagine di livello, alzando dunque la qualità della preparazione offerta.

Questa è la prima volta che quest'orchestra si presenta al pubblico, guidata da Dario Lucantoni, titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra nel Conservatorio romano. Il suo prestigioso curriculum  annovera le orchestre dei principali teatri lirici italiani (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona) e una prestigiosa attività all'estero (Teatro Megaron di Atene, Festival Internazionale di Musica di Ankara, Orchestra Mav di Budapest, Orchestra Filarmonica di Russe, Orchestra del Baltico, Teatro di Seoul, Festival di Biel, Festival di El Jem).

Aula Magna dell'Università “La Sapienza”
Piazzale Aldo Moro, 5
Giovedì 16 maggio 2013 - ore 20.30

Johannes Brahms   Ouverture tragica op. 81
Antonin Dvoràk   Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
Peter Ilyitch Tchaikovsky   Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Orchestra del Corso di Direzione del Conservatorio “S. Cecilia”
direttore Dario Lucantoni

Ingresso libero                                                                                            Per informazioni: www.conservatoriosantacecilia.it
Conservatorio “Santa Cecilia”, tel. 06/45550854