Musica pourparler alla IUC

Riprende "Musica pourparler", la serie di incontri mattutini organizzati dalla IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, durante i quali prestigiosi musicisti suonano e colloquiano con gli studenti delle scuole medie, spiegando e commentando in modo assolutamente informale i brani in programma, come tra amici.

Quest'anno gli incontri sono tre e tracciano un percorso interdisciplinare, in cui la musica sarà messa in relazione con le arti figurative, il linguaggio dell'improvvisazione, la cultura africana.

Il primo appuntamento, che avrà luogo lunedì 7 novembre alle 11.00 come sempre nell’Aula Magna dell'Università La Sapienza, propone un incontro tra musica e pittura, dal titolo United Colors of Music.

La parte musicale è affidata alla  pianista Gilda Buttà, brillante e versatile concertista nota anche per la sua lunga collaborazione con Ennio Morricone, che eseguirà musiche di Frédéric Chopin, Claude Debussy, George Gershwin e Nikolai Kapustin, originale compositore russo contemporaneo che mischia barocco e jazz. Accanto a  lei sul palco Rosella Gallo, critico d'arte  e docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli, presenta una carrellata di dipinti di epoche diverse proiettati su un grande schermo, commentandoli e mettendone in evidenza relazioni e analogie con la musica. "Ma non aspettatevi - dice Rosella Gallo - che in simultanea alla musica di Debussy scorrano immagini di quadri degli impressionisti; le relazioni che metterò in luce tra musica e pittura sono molto più sotterranee, fantasiose e imprevedibili".

Come sempre nel corso e alla fine dell'incontro i ragazzi prendono la parola, instaurando un dialogo a tu per tu con che sta sul palco. Inoltre possono scrivere una "recensione" del concerto e i lavori migliori saranno premiati e pubblicati sul notiziario “Musica Università”.

Lunedì 7 novembre ore 11.00
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - P.le Aldo Moro 5
Musica pourparler
La musica raccontata dagli interpreti
Gilda Buttà pianista
Rosella Gallo storica dell’arte
United Colors of Music
come trovare nell’arte i colori della musica

BIGLIETTI: Interi 4 euro - Scuole 2 euro
INFO: tel. 06 3610051/2     www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it