archivio news

  • Il 14 settembre alle ore 20.00 il Teatro Costanzi riapre al pubblico con Notre-Dame de Paris, balletto in due atti dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, capolavoro di uno dei massimi esponenti del repertorio moderno, Roland Petit, che firma libretto e coreografia.

  • È uscita lo scorso 7 Settembre, in concomitanza con l'apertura dell'anno sacro dei Misteri, una straordinaria tragedia teatrale di Francesca Bartellini Moech, titolata Gli angeli di Mastemoth, che ci auguriamo possa essere presto rappresentata su tutti i palcoscenici del mondo libero.

  • Inaugura il 24 settembre la nuova Stagione del Teatro Vascello, tra i primi spazi romani ad aprire, con entusiasmo e rinnovato slancio, le porte al pubblico in sala. Un cartellone che spazierà dalla drammaturgia contemporanea ai classici: un disegno di ampio respiro, con proposte diverse tra loro ma tutte riconducibili a un progetto culturale unitario sotto il segno della qualità.

  • Dopo gli appuntamenti di luglio, l’edizione n. 29 del Festival ArteScienza “Forme traslate” riprende il 17 settembre al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) istituto con cui il Centro Ricerche Musicali, organizzatore del Festival, conferma la proficua e preziosa collaborazione ultradecennale.

  • Da sabato 18 a domenica 26 settembre gli “Itinerari musicali 2021” dell’Associazione Roma Sinfonietta presentano cinque concerti nel corso dei due ultimi weekend di settembre al Teatro Tor Bella Monaca di via Bruno Cirino.

  • È partita il 9 settembre, la campagna abbonamenti alle stagioni di concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

  • Pisa si rispecchia nel suo teatro, questa in sintesi la filosofia che animerà le scenografie cinematografiche della trilogia verdiana proposta in apertura della stagione al chiuso dopo la riuscita Tosca alla Fortezza Sangallo.

  • Magico, misterioso, da riscoprire: un vero gioiello archeologico che torna ad aprire le porte al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura forzata. È il Mitreo Barberini, che la Soprintendenza Speciale di Roma riapre straordinariamente con due giornate di  visite guidate gratuite, domenica 12 settembre e domenica 26 settembre.

  • L’Istituzione Universitaria dei Concerti inaugura la 77a stagione il 30 settembre con due capolavori di Beethoven affidati all’interpretazione di Gloria Campaner e dell’Orchestra da Camera Canova diretta dal 26enne Enrico Saverio Pagano. L’appuntamento segna anche l’inizio di un periodo in residenza alla IUC della neonata orchestra e del suo giovane direttore.

  • Che cos’è l’Antropocene? Parola amata e odiata ancora oggi non sappiamo come usarla. - Dal greco anthropos essere umano e kainos recente-  il termine fu diffuso dal premio Nobel per la chimica P. Crutzen, per definire la fase geologica successiva all'Olocene, caratterizzata dall’impatto di Homo sapiens come forza geologica in grado di interferire nelle dinamiche ecosistemiche del pianeta.