P inaccadue O alle Terme dei Papi. Nell'acqua sorgiva della poesia

Venerdì 31 dicembre alle ore 17.00 , si svolgerà, nella piscina monumentale delle Terme dei Papi di Viterbo, la performance di poesia,"P inaccadue O",  ideata e curata da Ugo Magnanti. L'evento vede la partecipazione di: Dona Amati, Sara Davidovics, Iago, Serena Maffia, Ugo Magnanti, Gianni Piacentini.

Nella poetica performativa del poeta nettunese, aperta al contributo di altri interessanti autori, è l'elemento acqua ad avere un ruolo e una sua rilevante presenza, peraltro collegata a varie antecedenze, come le letture "Acqua-Luna-Donna e oltre" e "Poesia sàlvati dalle acque", in cui uno dei richiami è quello relativo ad alcune proprietà peculiari dell'acqua, quali la capacità di attutire l'effetto acustico, o di distorcere le immagini alterando la forma dell'oggetto osservato, o del suono emesso.

“P inaccadue O” è una manifestazione dal Pin certo. Un'immersione nelle tonificanti acque solfuree viterbesi con le voci autoriali a ridare spessore al corpo poetico performativo,in un evento congegnato come azione sensibile situata nell'ultima propaggine del tempo utile: in margine all'anno 2010.

Probabilmente, come sostiene Cassiro Berdetti, "non può esserci bagno che non sia purificatore e dimentico di Vladimiro Maiacoschi". Con la lirica, l'ispirazione e l'afflato se non boccai e pagaie (cui una volta bagnati, per buon senso in acqua, non si sa rinunciare), non mancheranno quindi: ruggiti di armi e macchine sociali.

Gli autori di “P inaccadue O” hanno partecipato al festival poetico EDITORIA DI POESIA (per piccina che sia) svoltosi nell'estate 2010 a Nettuno. Documenterà la serata Dino Ignani, fotografo che ha tra l'altro ritratto numerosissimi poeti.
L'evento è patrocinato dalla Terme dei Papi Spa di Viterbo.

P inaccadue O
performance di poesia

nella Piscina Monumentale
delle Terme dei Papi di Viterbo
31 dicembre 2010, ore 17.00

Dona Amati, Sara Davidovics
Iago, Serena Maffia
Ugo Magnanti, Gianni Piacentini.

Piscina monumentale delle Terme dei Papi - Strada Bagni n°12, Viterbo.
Info: tel. 3471808068 - 0761.3501 info@termedeipapi.it