Parigi. Enrico Dindo e I Solisti di Pavia

Enrico Dindo, dopo il grande successo ottenuto nel 2013 con la Leipziger Gewandhaus Orchester diretta da Riccardo Chailly, torna nella capitale francese con I Solisti di Pavia, al loro esordio parigino, per una grande celebrazione dell’eccellenza musicale e della cultura della città di Pavia

Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 20.30 nella Salle Gaveau di Parigi, una delle venue più importanti a livello internazionale, un vero e proprio “santuario” della musica classica. Il grande violoncellista condurrà I Solisti di Pavia in un “viaggio musicale” che spazia dalla classica intrisa di armonie e melodie jazz di Nikolaj Kapustin ai ritmi latini del nuevo tango di Astor Piazzolla.

I Solisti di Pavia, in oltre un decennio di attività, sono divenuti a pieno titolo “ambasciatori” della ricchezza che caratterizza Pavia e il suo territorio, la sua storia, il suo patrimonio artistico, le sue tradizioni culturali ed eno-gastronomiche.
Per dare rilievo anche a quest’ultimo importante aspetto, dopo il concerto sarà offerto un Cocktail con prodotti della gastronomia pavese e si brinderà con lo spumante "Gianfranco Giorgi" gentilmente proposto dalle storiche CANTINE GIORGI.
 
Giovedì 20 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) ci sarà una prova aperta al pubblico all’Istituto Italiano di Cultura nella sua sede prestigiosa dell’Hôtel de Galliffet un "hôtel particulier" della fine del '700, nel cuore del faubourg Saint-Germain.
 
 Note al programma
Nonostante  abbia introdotto il mondo sonoro dell’improvvisazione jazz all'interno della struttura formale della suite barocca di Johann Sebastian Bach, Kapustin si definisce un compositore più che un musicista jazz. In un’intervista concessa a "Fanfare": «…non sono mai stato un musicista jazz. Non ho mai cercato di essere un pianista jazz, ma lo sono diventato grazie alle mie composizioni. Non sono interessato all'improvvisazione, nel puro senso jazzistico, tutte le mie Improvvisazioni sono scritte normalmente...». In poche parole ci troviamo di fronte a un musicista classico che suona secondo canoni di armonia e melodia jazzistica.

«Quando me l'hanno proposto ho pensato a qualcosa di banalmente contemporaneo, invece sono rimasto travolto da questa ondata di ritmi funky e jazz». Il violoncellista Enrico Dindo così racconta la sua esperienza legata al Concerto n.2 per violoncello e archi del compositore vivente Nikolaj Kapustin (di fresca pubblicazione in cd per la Decca).

Dopo l’Ucraina di Nikolaj Kapustin, il viaggio musicale porta a Mar del Plata. È qui che s’incontra un Piazzolla inedito, il cui tango viene mirabilmente modulato dal violoncello di Enrico Dindo. Ecco quindi un confronto tra mondi diversi, tra continenti e linguaggi diversi ma uniti nel voler fondere la consolidata tradizione strumentale mitteleuropea con le sonorità proprie del Nuovo Mondo, popolari ma all’interno di strutture classiche.

Venerdì 21 NOVEMBRE 2014 ore 20.30 – PARIGI - SALLE GAVEAU
ENRICO DINDO violoncello
I SOLISTI DI PAVIA archi
 
A. Piazzolla
Le Gran Tango per violoncello e archi (versione E. Dindo)
N. KapustinN. , Cello concerto nr 2
 *****************************
A. Piazzolla
Las Cuatro Estaciones Porteñas per violoncello e archi (versione J. Bosso)
 
SALLE GAVEAU – www.sallegaveau.com
45-47 rue de la Boétie, 75008 Paris
 
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
Hôtel de Galliffet - 73, rue de Grenelle 75007 Paris
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria al +33 01 44 39 49 39
http://www.iicparigi.esteri.it/IIC_Parigi/webform/SchedaEvento.aspx?id=1...