Roberto Prosseda, Mario Brunello e Yuri Temirkanov a Santa Cecilia

Roberto Prosseda e i Solisti di Santa Cecilia recuperanno il concerto del 3 febbraio annullato per la neve il 20 aprile 2012, domenica 22 Mario Brunello concluderà il suo ciclo sulle Suite per violoncello solo di Bach e Yuri Temirkanov dirigerà,il 21, 23 e 24 un concerto con musiche di  Beethoven, la Settima sinfonia e Brahms, la Seconda.

C’è Roberto Prosseda sul palcoscenico del concerto di venerdì 20 aprile (ore 20,30 - Sala Sinopoli) uno dei più interessanti pianisti italiani contemporanei, celebre, inoltre, per le riscoperte di pagine pianistiche pregiate, talvolta inspiegabilmente cadute nell’oblio.

Vincitore di vari concorsi internazionali ("Micheli" di Milano, "Casagrande" di Terni, "Schubert" di Dortmund, "Mozart" di Salisburgo), Prosseda è particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Chopin, autori a cui si è anche dedicato nelle sue più recenti incisioni Decca.

Proprio con un programma dedicato a Mozart (Fantasia K 475 e Trio “Dei birilli” K 498) e Schubert (Quintetto “La trota”) sarà ospite della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia insieme ai solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia: Carlo Maria Parazzoli violino, Simone Briatore viola, Luigi Piovano violoncello, Libero Lanzilotta contrabbasso e Stefano Novelli clarinetto.
Con il concerto si recupera così, la serata del 3 febbraio u.s., annullata a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Gli abbonati del turno V-Z potranno accedere in sala con gli stessi tagliandi del 3 febbraio.

Continua l’incursione nella produzione bachiana di Mario Brunello che domenica 22 aprile alle ore 12, per il Family Concert concluderà il suo ciclo, affrontando la Sesta Suite per violoncello solo di Bach. Di grande originalità e particolarità sarà questa performance del violoncellista veneto: infatti   l’artista proporrà al pubblico diverse soluzioni  esecutive dello stesso brano. Gli spettatori potranno dare suggerimenti o lanciare provocazioni che, raccolte da Brunello, le rielaborerà sul suo strumento d’elezione.

Yuri Temirkanov raddoppia e dopo il concerto monografico dedicato a Šostakovic, torna sul podio dell’Orchestra dell’Accademia (sabato 21 aprile ore 18 - lunedì 23 ore 21 - martedì 24 ore 19,30 - Sala Santa Cecilia) per affrontare due grandi classici del repertorio sinfonico: la Settima di Beethoven e la Seconda di Brahms.

Finita di scrivere nel 1812 la Sinfonia fu eseguita per la prima volta l’anno successivo nella Sala dell’Università di Vienna in una serata dedicata ai soldati austriaci e bavaresi feriti nella battaglia di Hanau. Sul podio vi era Beethoven stesso.  La Settima fu subito avvertita dai suoi contemporanei come una Sinfonia di estrema originalità, spinta quasi al limite della liceità; Wagner la definì “apoteosi della danza” e “musica delle sfere a misura d’uomo” riferendosi all’irresistibile vitalità ritmica che pervade il primo, il terzo e soprattutto l’ultimo movimento e anche lo “spregiudicato” von Weber la accolse con grande entusiasmo.

E sempre a Vienna fu eseguita per la prima volta la Seconda Sinfonia di Brahms,  la più serena e dal carattere leggero rispetto alle altre tre del compositore tedesco. L’ispirazione ai lied è chiara ed evidente, soprattutto nel primo tempo, dove i temi cantabili sono trattai con la tecnica più raffinata della variazione.

Stagione di Musica da Camera 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 20 aprile ore 20,30
Solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Roberto Prosseda pianoforte
Mozart        Fantasia K 475
Mozart        Trio "Dei birilli" K 498
Schubert    Quintetto "La trota"

Biglietti da 18 a 37 euro.

Family Concert
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 22 aprile ore 12
Mario Brunello violoncello
Bach        Suite per violoncello solo n. 6, Verso un’interpretazione condivisa

Biglietti - adulti: 11,00 euro, under 30: 7,00 euro
Il Family Concert con Mario Brunello inizierà direttamente alle 12 senza l'introduzione delle ore 11.
Il M° Brunello infatti illustrerà personalmente la Suite di Bach durante il concerto.

Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 21 aprile ore 18 - Lunedì 23 ore 21 - Martedì 24 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov direttore

Beethoven    Sinfonia n. 7
Brahms    Sinfonia n. 2

Biglietti: da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.