Roma. Teatro Italia. Prima Stagione Sinfonica dell’Orchestra Internazionale di Roma

Nasce domenica 28 febbraio 2016, al Teatro Italia – Roma, la Prima Stagione Sinfonica dell’Orchestra Internazionale di Roma diretta dal M°Antonio Pantaneschi.A cura dell’Ass. Fabrica Harmonica, 4 appuntamenti con la grande musica che vedranno protagonisti solisti di fama internazionale e presenteranno un repertorio che spazierà dal ‘700 al ‘900.

L’Orchestra Internazionale di Roma è un progetto di formazione orchestrale giovanile di alto profilo: i ragazzi vengono selezionati accuratamente tra i diplomati e diplomandi in Italia. Le scelte di repertorio sono tra le più ambiziose, richiedendo ai giovani orchestrali il massimo grado di strumentalità e grande maturità interpretativa. La Stagione viene presentata al Teatro Italia, nei pressi di Piazza Bologna, puntando su un nuovo Polo Musicale Romano e cercando di intercettare un pubblico giovane e non consueto per la grande musica classica. Sono state attivate convenzioni per Scuole Secondarie e Primarie, Associazioni e Gruppi costituiti: ogni concerto sarà introdotto da stringate e accattivanti presentazioni al programma musicale, corredate da materiali cartacei per il pubblico in sala.

CONCERTO INAUGURALE – 28 FEBBRAIO 2016, ore 18:00 -TEATRO ITALIA , Roma
Il concerto inaugurale della stagione sinfonica è programmato per domenica 28 febbraio alle ore 18.00 presso il Teatro Italia. Verrà presentato il grande repertorio della musica russa di fine ‘800-primi ‘900 con due autori noti al pubblico per il calore e la potenza sonora delle composizioni che contrastano con momenti digrande lirismo. Quadri da un'esposizione Ricordo di Viktor Hartmann (1874) è una suite per pianoforte a soggetto di Modest Petrovič Musorgskij. E’ la composizione per pianoforte più famosa di Musorgskij, ed è diventata, oltre che una pietra miliare del repertorio di molti pianisti, l'oggetto di un gran numero di strumentazioni, specie per orchestra, da parte di altri compositori e musicisti: la versione più nota e più eseguita di queste, è senza dubbio quella orchestrata da Maurice Ravel e presentata in questo concerto.

Il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 è l'unico concerto per violino del compositore russo Pëtr Il'ič Čajkovskij. Fu completato agli inizi del 1878 a Clarens, presso Ginevra, con la collaborazione del violinista Iosif Kotek, che aveva dato consigli sull'esecuzione tecnica del concerto e doveva essere ancheil primo esecutore, proposto dallo stesso Čajkovskij, ma all'ultimo momento rinunciò a causa delle difficoltà tecniche. Un altro grande concertista, il famoso Leopold Auer, a cui la composizione era stata in un primo momento dedicata, lettane la partitura sentenziò che era ineseguibile e si rifiutò a sua volta di suonarla. Laprima esecuzione avvenne perciò a distanza di tre anni, il 4 dicembre 1881 a Vienna, quando il violinista Adol'f Brodskij accettò di eseguire il concerto. Čajkovskij gli dedicò la partitura. Fu un successo.

Il solista del Concerto inaugurale per la stagione 2016 sarà Vadim Brosky discendente del famoso Adolf: musicista russo, virtuoso del violino e vincitore di tutti i più grandi concorsi violinistici internazionali quali Paganini (Italia, 1984), Tibor Varga (Svizzera, 1984), Wieniawski (Polonia, 1977). Nato nel1950, a 11 anni esordì come solista con la Kiev Philharmonic, suonando il concerto per violino di Kabalevsky, sotto la direzione del compositore. Allievo di Olga Parchomenko e di David Oistrach, vanta una carriera solistica ininterrotta fino ai nostri giorni. Il suo esordio a New York avvenne nel 1982 alla Y-Hall con un contratto della Musical Heritage Society. Per questa società ha registrato CD’s con i concerti per violino ed orchestra di Brahms, Paganini, Tchaikovsky, Saint-Saens, Sibelius, Wieniawski ed anche l’unica incisione su LP delle Sei Sonate per violino di solista di Eugenio Ysaye. Nei suoi anni di attività, Brodsky ha suonato con le più importanti orchestre come la Leningrad Philharmonic, la Philharmonic di Mosca, the Polish National Radio Symphony, the Warsaw Philharmonic, the Suisse Romande of Geneva e the Philharmonia Orchestra of London. Durante una sua tournee italiana del 1997, Vadim Brodsky ha avuto l’onore di suonare il famoso “Guarneri del Gesù” che era appartenuto a Paganini. E’ apparso spesso sulla televisione italiana,suonando i concerti di Tchaikovsky, Bartok, Paganini e le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Vadim Brodsky è stato il primo violinista russo a suonare davanti a SS. Giovanni Paolo II.

Teatro Italia Domenica 28 febbraio 2016 ore 18:                                                                                                                                                                           

P.I.Caikovskij: Concerto op. 35 per vl e orch - solista Vadim Brodsky
M.Musorgskij/Ravel: Quadri di un’Esposizione

Il biglietto avrà un costo unico di 15 euro ma per i giovani UNDER 18 e gli OVER 65 si applicherà una riduzione a 10 euro.
La stagione, pensata anche per una fruizione facile per un pubblico nuovo e giovane vede un'ulteriore riduzione per gruppi di minimo 10 persone ad 8 euro ad ingresso, agevolazione riservata in particolare alle scuole.

Concerti successivi:

Lunedì 21 marzo:                                                                                                                                                                                                                                  G.F. Händel: Messiah HWV 56
Cori: Giovanile CSA, Cantoria Nova Romana, Novum Convivium Musicum

Domenica 10 aprile:                                                                                                                                                                                                                         W.A.Mozart: Sinfonia Concertante K. 364 e Sinfonia Concertante KV. 104
Solisti: Franco Mezzena vl, Luca Ranieri vla, Cecilia Berioli vlc
L.van Beethoven: Sinfonia n. 7 op. 92

Domenica 1 maggio:                                                                                                                                                                                                                                A. Dvorak: Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” op. 95
N. Rimskij-Korsakov: Shéhérazade op. 35

Web Sito: www.civicascuoladellearti.com
Facebook: Orchestra-Internazionale-di-Roma