Salti mortali. Un viaggio di prima classe sull’Acheronte

Sabato 25 febbraio 2012 alle 17.30 Antonio Ballista torna all'Aula Magna della Sapienza. Questi suoi attesissimi incontri con il pubblico della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti sono da diversi anni un appuntamento fisso, ma non si può dire che siano diventati un'abitudine.

Il pianista milanese, infatti, riesce sempre a spiazzare e sorprendere gli ascoltatori con programmi pieni di trovate bizzarre e divertentissime, passando con impeccabili acrobazie da funambolo tra le musiche più diverse, antiche e moderne, classiche e pop, seriose e ironiche. Alla musica si alternano fulminee letture di brevi testi, sempre all'insegna dell'imprevedibilità e dell'umorismo.

Questa volta Ballista ha con sé una preziosa compagna di viaggio, il soprano Lorna Windsor. Il titolo del concerto è "Salti mortali"  e il sottotitolo "un viaggio di prima classe sull'Acheronte", il mitico fiume infernale. L'argomento potrebbe sembrare funereo, ma... niente paura... si garantisce che si uscirà da quest'incontro assolutamente di buon umore.

Tra gli autori in programma Giorgio Gaber, Gustav Mahler, Michael Jackson, Georg Friedrich Händel, Lucio Battisti, Kurt Weill, Charles Gounod... Quale segreto musicale li accomuna ? Lo si scopre durante questo recital: hanno, tutti loro e pochi altri, immortalato la morte. In maniera travolgente, irresistibile, appassionante... in una parola: vitale.

Come acrobatici Dante e Beatrice del terzo millennio, Antonio Ballista e Lorna Windsor osano, nel giro di una sola "soirée", i salti musicali più mortali, per toccare il tasto più delicato ed estremo: quello che dà il "la" all'aldilà.

Imbarcati in un'indimenticabile crociera in prima classe sull'Acheronte, il fiume dell’oltretomba, riascolteremo gli ultimi sospiri famosi delle eroine del melodramma (Carmen, Liù, Manon Lescaut, Mimì, Aida, Gilda, Violetta, Lulu...), rileggeremo l’ironica testimonianza ferroviaria di Rossini, ci commuoveremo ai languori crepuscolari di Richard Strauss, fremeremo ai rintocchi delle campane sommerse di Debussy e sogghigneremo con l’humour nero di Elio & Le Storie Tese.

Con uno spericolato elettrocardiogramma tra classico e pop, tra musical e jazz, questi "salti mortali" provano a dimostrare, referto alla mano, che con la morte non finisce proprio niente, anzi, il divertimento comincia... Soprattutto se, al momento del bis, arriva il Paradiso!

Sabato 25 febbraio ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Lorna Windsor soprano
Antonio Ballista pianoforte
testi di Davide Tortorella, Shirley Jackson e Woody Allen

Salti mortali
Un viaggio di prima classe sull’Acheronte

Giorgio Gaber      L'uomo muore
Georg Friedrich Händel       Morte vieni
Giuseppe Verdi       Tu che le vanità
Lucio Battisti        Il tempo di morire
Gioachino Rossini       Un petit train de plaisir
Gustav Mahler      Das irdische Leben
Dmitri Šostakovič       Ninna-nanna
Charles Gounod       Marcia funebre per una marionetta
Kurt Weill       Moritat
AA.VV.      Concertato “Le ultime parole famose”,
su musiche di Bizet, Puccini, Verdi, Berg

Richard Strauss       Morgen 
Belisari/Conforti (Elio e Le Storie Tese)     Urna   
Kurt Weill       Le train du ciel
Henry Cowell            The Banshee
Claude Debussy       La cathédrale engloutie
Michael Jackson       Thriller 
Jacques Offenbach   Je suis veuve d'un colonel
Irving Berlin              Cheek to cheek
* Prima italiana

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro) Giovani (under 30): 8 euro Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico:  tel. 06 3610051  www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it