Santa Cecilia. Manfred Honeck dirige Mahler e Beethoven

Mercoledì 25 ottobre ore 20.30 (con repliche giovedì 26 ottobre alle ore 19.30 e sabato 28 ottobre alle ore 18, Auditorium Parco della Musica) Manfred Honeck tornerà sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia, con la quale ha debuttato nel gennaio del 2013.

Austriaco, 61 enne, ex viola dei Wiener Philharmoniker e assistente di Claudio Abbado, dal 2008 è Direttore musicale della Pittsburgh Symphony (“Un gentleman austriaco con un’orchestra a Pittsburgh”, ha scritto il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung) ed è regolarmente ospite delle maggiori orchestre come i Berliner Philharmoniker e la New York Philharmonic.

La prima parte del concerto vedrà l’esecuzione di una selezione di sette Lieder di Gustav Mahler tratti dal ciclo Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo), la raccolta di poesie e canti popolari curata da Achim von Arnim e Clemens Brentano ai primi dell’Ottocento, che hanno ispirato la fantasia sonora di del compositore. Ad intonare i Lieder composti tra il 1893 e il 1901 (alcuni dei quali ripresi in seguito nella Seconda, Terza e Quarta Sinfonia) sarà Christoph Pohl, al suo debutto a Santa Cecilia. Il baritono tedesco, per molti anni attivo alla Semperoper di Dresda, nelle ultime stagioni è stato ospite dell’Opéra di Parigi, del Covent Garden di Londra, del Metropolitan di New York e della Fenice di Venezia (Tannhäuser di Wagner). Lo scorso 9 ottobre ha preso parte all’Ottava Sinfonia di Mahler eseguita dal Bayerisches Staatsorchester diretta da Kirill Petrenko. Come interprete di Lieder è stato applaudito alla Wigmore Hall di Londra e in altre prestigiose sale negli Stati Uniti e in Giappone.

Nella seconda parte del concerto, l’Orchestra guidata da Honeck eseguirà una delle più amate sinfonie di Beethoven, la Terza Sinfonia detta “Eroica”, perché inizialmente dedicata a Napoleone, ed eseguita per la prima volta a Vienna nel 1805.

Venerdì 27 ottobre alle ore 20 lo stesso programma verrà eseguito all’Auditorium di Milano in occasione del trentesimo anniversario della fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

mercoledì 25 ottobre ore 20.30, giovedì 26 ottobre ore 19.30, sabato 28 ottobre ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Manfred Honeck
baritono Christoph Pohl

Mahler Des Knaben Wunderhorn selezione                       
Rheinlegendchen ׀ Wo die schönen Trompeten blasen
Das irdische Leben ׀ Urlicht ׀ Des Antonius von Padua Fischpredigt ׀ Revelge ׀ Der Tamboursg‘sell

Beethoven Sinfonia n. 3 “Eroica”                                            

www.santacecilia.it  

biglietti da € 19 a € 52