Santa Cecilia. Pappano dirige il Requiem di Verdi in memoria di Abbado

Secondo appuntamento di stagione per Sir Antonio Pappano che sabato 3 febbraio alle ore 18 (repliche domenica 4 febbraio ore 18 e lunedì 5 febbraio ore 20.30, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), dirigerà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi affiancato da un cast straordinario composto da Masabane Cecilia Rangwanasha, dalla star Elina Garanča al suo debutto ceciliano, dal tenore SeokJong Baek e dal basso Giorgi Manoshvili.

La Messa da Requiem fu eseguita a Milano il 22 maggio 1874, primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. La raffinatezza nel trattamento della parola cantata, la resa sonora delle immagini evocate dal testo raggiungono in questo brano un risultato ineguagliato. Opera d’arte umanissima, la definì Ildebrando Pizzetti, che sull’inizio della composizione scrisse ancora: “Leggete e ripensate per esempio l’inizio […] con quel requiem sussurrato da una invisibile folla sul lento ondeggiare di pochi accordi elementari, vi fanno subito sentire il timore e la tristezza della folla dinanzi al mistero della morte […] l’anelito a una consolazione e all’eterna pace”.

Il concerto è dedicato al decennale della scomparsa di Claudio Abbado (1933-2014), e sabato 3 febbraio alle ore 9.30  l’Accademia ospiterà un grande convegno internazionale “Dirigere il futuro. Claudio Abbado tra utopia e realtà” dedicato al Maestro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Claudio Abbado.
Il 15 febbraio su Rai 5 andrà in onda in prima serata la prima di quattro puntate dello speciale “Abbado artista di progetto” curato da Rai Cultura e dedicato al convegno tenutosi al Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia di Santa Cecilia lo scorso 21 ottobre che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Daniele Abbado, Michele dall’Ongaro, del pianista Alexander Lonquich e del musicologo e giornalista Sandro Cappelletto. A seguire verrà trasmesso il Requiem di Verdi diretto da Sir Antonio Pappano il 5 febbraio al Parco della Musica.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

sabato 3 febbraio ore 18, domenica 4 febbraio ore 18, lunedì 5 febbraio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Antonio Pappano
soprano Masabane Cecilia Rangwanasha
mezzosoprano Elīna Garanča
tenore SeokJong Baek
basso Giorgi Manoshvili
maestro del Coro Andrea Secchi

Verdi
Messa da Requiem
Il concerto è dedicato alla memoria di Claudio Abbado

www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52