A Santa Cecilia Il Quartetto del Gewandhaus di Lipsia con Prosseda e Jurowski con Kissin

Per la Stagione di Musica da Camera arriverà a Santa Cecilia il Quartetto del Gewandhaus di Lipsia insieme al pianista Roberto Prosseda mentre, per la Stagione Sinfonica, Vladimir Jurowski dirigerà il pianista Evgeny Kissin e l'Orchestra dell'Acccademia

È il più antico quartetto d'archi al mondo e fa musica - senza interruzioni - dal 1808, quello che si presenta sul palcoscenico della Sala Sinopoli del Parco della Musica, per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 20,30.

Fondato circa duecento anni fa da Heinrich August Matthäi, il Gewandhaus-Quartett di Lipsia può essere considerato un ‘tassello’ significativo della storia della musica occidentale, i cui concerti di musica da camera hanno immediatamente attirato l’attenzione da parte del pubblico, affermandosi prepotentemente sulla scena di Lipsia e dell’intero panorama musicale tedesco.

Da allora il Quartetto ha proseguito la sua attività concertistica di generazione in generazione fino ad oggi con grande successo, proponendo la prima esecuzione di oltre cento opere di autori come Felix Mendelssohn Bartholdy, Robert Schumann, Antonín Dvorák, Max Bruch e Max Reger e suonando con musicisti importanti: da Clara Schumann, Johannes Brahms, Edvard Grieg e Arthur Nikisch fino a Yo-Yo Ma, Menahem Pressler e Sabine Meyer.

Oggi il Quartetto si dedica sia alla musica contemporanea sia al repertorio classico e, proprio su questo fronte, ci farà ascoltare pagine indimenticabili come il Quartetto op. 76 n. 4 “L’aurora” dall’ultima raccolta di Franz Joseph Haydn e il Quartetto op. 80 dell’amato Mendelssohn.
Nella seconda parte del programma, insieme al giovane pianista italiano Roberto Prosseda, i musicisti affronteranno un capolavoro come il Quintetto con pianoforte op. 44 di Robert Schumann.

Due grandi interpreti russi, ospiti abituali di Santa Cecilia, si misureranno con il repertorio romantico nelle sue più varie sfaccettature. Per la Stagione Sinfonica dell’Accademia, sabato 4 febbraio ore 18 (con repliche lunedì 6 febbraio ore 21 e martedì 7 febbraio ore 19,30) nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium-Parco della Musica.

Vladimir Jurowski dirigerà l’Orchestra dell’Accademia  nell’Ouverture Tragica di Brahms e la rara Terza Sinfonia di Cajkovskij detta “Polacca” per sottolineare il vivace carattere ed il ritmo peculiare dei due movimenti interni.
Tra i due brani, il ritorno - sempre gradito al pubblico romano - dell’ex bambino prodigio del pianoforte Evgeny Kissin che ci farà ascoltare il Concerto per pianoforte di Edvard Grieg, pervaso di atmosfere scandinave e di ampie melodie cantabili.Un occasione impedibile per ascoltare due artisti eccezionali in un programma ricco di capolavori.

Sarà possibile ascoltare Jurowski dirigere Cajkovskij anche nel Family Concert di domenica 5 febbraio alle ore 12.

Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 3 febbraio ore 20,30
Quartetto del Gewandhaus di Lipsia
Roberto Prosseda pianoforte

Haydn        Quartetto op. 76 n. 4 “L’aurora”
Mendelssohn    Quartetto op. 80
Schumann    Quintetto con pianoforte op. 44

Biglietti da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 4 febbraio ore 18 - Lunedì 6 febbraio ore 21 - Martedì 7 febbraio ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vladimir Jurowski direttore
Evgeny Kissin pianoforte

Brahms    Ouverture Tragica
Grieg        Concerto per pianoforte
Cajkovskij    Sinfonia n. 3 “Polacca”

Biglietti da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.