Santa Cecilia. Ritorna Maxim Vengerov

Atteso ritorno a Santa Cecilia, mercoledì 31 gennaio alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli), di uno dei più amati e richiesti violinisti del mondo, Maxim Vengerov.

Nato a Novosibirsk nel 1974, ha iniziato giovanissimo la sua carriera, aggiudicandosi a 10 e 15 anni due celebri concorsi come il “Wieniawski” e il “Carl Flesch”. Sono seguìte collaborazioni con le maggiori orchestre del mondo, come i Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, London Symphony Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra e numerosi premi discografici. Nella stagione da camera di Santa Cecilia ha debuttato nel 1995, mentre nel marzo del 2021 si è esibito con l’Orchestra ceciliana diretta da Antonio Pappano. Ad accompagnarlo sarà il pianista Roustem Saitkoulov, anch’egli solista acclamato, ospite di prestigiosi Festival internazionali e orchestre quali la Royal Philharmonic di Londra e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Con il suo Stradivari ex Kreutzer del 1727, Vengerov aprirà la serata eseguendo il terzo movimento (Scherzo), della Sonata F.A.E., scritta nel 1853 da Johannes Brahms insieme a Robert Schumann e Albert Dietrich. Il titolo del brano fa riferimento al motto Frei aber einsam (Liberi, ma soli), pubblicato sul frontespizio della partitura. Seguirà la Sonata per violino e pianoforte del belga César Franck. Il brano, composto nel 1896, fu dedicato al grande virtuoso Eugène Ysaÿe, che ne eseguì anche la première.

Dopo l’intervallo sarà la volta di una prima italiana con la Prima sonata per violino del compositore contemporaneo Alexey Shor, nato a Kiev ed emigrato in Israele nel 1991, le cui composizioni sono state eseguite da musicisti quali Salvatore Accardo, Evgeny Kissin, Shlomo Mintz, Mikhail Pletnev, Gil Shaham e molti altri. In chiusura, Vengerov e Saitkoulov si cimenteranno con la Seconda Sonata per violino e pianoforte di Sergej Prokof’ev, eseguita per la prima volta a Mosca nel 1944 da David Ojstrach che ne ritoccò la scrittura violinistica e che conquista grazie alla sua freschezza di inventiva, la cantabilità melodica e l'eleganza della scrittura.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di musica da camera

mercoledì 31 gennaio 2024 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli
violino Maxim Vengerov
pianoforte Roustem Saitkoulov
 

Brahms Sonata F.A.E: Scherzo  
Franck Sonata per violino e pianoforte
Alexey Shor Sonata per violino e pianoforte n. 1
Prokof’ev Sonata per violino e pianoforte n. 2
                               
www.santacecilia.it
prezzi dei biglietti da € 18 a € 38