"Strumenti di Pace" per far tacere gli "Strumenti di Guerra"

Il Concorso Internazionale di Composizione “Strumenti di Pace”, indetto dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto e aperto a giovani compositori di tutto il mondo, è giunto alla terza edizione.

La Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto ha scelto il Concorso Internazionale di Composizione, a cadenza biennale, come strumento per contribuire al rafforzamento della cultura del dialogo, della tolleranza e della pace, in questa epoca travagliata e  colpita da tragici avvenimenti e dagli "strumenti di guerra".

Questa volta il concorso presenta un'interessante novità: non saranno brani tratti dalle Sacre Scritture delle tre religioni monoteiste ad ispirare le nuove composizioni bensì  tre citazioni tratte da alcuni testi di Premi Nobel per la Pace: Lech Wałęsa, Aung San Suu Kyi e Barack Obama.

Lech Wałęsa che ha partecipato alla recente conferenza stampa di presentazione ha assicurato che parteciperà anche al concerto in cui verrà presentata la composizione che sarà scelta come vincitrice dalla giuria in quanto condivide pienamente gli intenti della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto.

La composizione vincitrice verrà eseguita nel concerto in programma nell'Anfiteatro sul Colle di Miravalle di Rovereto il 6 luglio 2012. Quella stessa sera il maestro Michel Tabachnik dirigerà la Brussels Philharmonic - the Orchestra of Flanders  anche nella prima esecuzione assoluta di una opera appositamente commissionata a Ivan Fedele, Presidente della Giuria, e in due capolavori di Beethoven, Egmont - Ouverture in fa minore, op. 84 e la Terza Sinfonia op. 55 Eroica.

La composizione di Fedele avrà lo stesso organico e lo stesso testo utilizzato dai partecipanti alla gara così come avvenne per  Giorgio Battistelli ed Ennio Morricone - compositori ospiti e presidenti di giuria nelle edizioni del 2008 e del 2010.

In quello del 2012  la composizione si baserà su un'orchestra sinfonica e una voce di soprano. Il concerto a cui parteciperà  anche il soprano Valentina Coladonato sarà trasmesso in diretta da Rai - Radio 3 e offerto al circuito Euroradio. I compositori Mauricio Sotelo, Detlev Glanert, Tadeusz Wieleck e Marcello Filotei, Direttore Artistico del Concorso fanno parte della giuria che si riunirà a Rovereto entro il 30 giugno 2012 .

Daniela Puggioni

Il bando di concorso e tutte le informazioni utili in lingua italiana e inglese si trovano sul sito www.strumentidipace.net che sarà costantemente aggiornato.