Teatro Tor Bella Monaca.Solitaire Ensemble

Passare il pomeriggio di Santo Stefano con tutta la famiglia non intorno alla solita tombola ma al Teatro Tor Bella Monaca, in compagnia di un fantastico e originale quintetto di clarinetti, il Solitaire Ensemble.

Si ascolteranno una serie di capolavori di tutti i generi e di tutte le epoche, che hanno in comune il carattere divertente e festoso e sono adatti ad ogni età. Si inizia col travolgente "Largo al factotum" dal Barbiere di Siviglia di Rossini, si passa agli sfavillanti colori spagnoli della Carmen di Bizet e poi agli irresistibili tanghi dei mitici Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Infine largo al jazz, con autori storici come Duke Ellington, Dave Brubeck e Dizzy Gillespie e i nostri Gerardo Iacoucci e Luciano Fancelli.

Il concerto, organizzato dall'Associazione Roma Sinfonietta in collaborazione con il Teatro di Roma, si svolgerà il 26 dicembre alle 18.00 al Teatro Tor Bella Monaca. Unico in Italia nel suo genere, il Solitaire Ensemble nasce nel 1998 con la volontà di divulgare un repertorio alternativo ai tradizionali programmi di clarinetti.Il quintetto utilizza gli strumenti più significativi della famiglia dei clarinetti: l’impasto sonoro che ne scaturisce risulta affascinante, morbido e suadente; oppure graffiante, scanzonato e burlesco, capace comunque di creare continue e differenti sensazioni che stimolano l’interesse e la partecipazione del pubblico.

Il repertorio è quello della “ trascrizione”. Comprende famose ouvertures d'opera, musiche da film, brani di carattere jazzistico, tango argentino, canzone d’autore. I brani sono arrangiati in esclusiva per il Solitaire Ensemble da insigni musicisti contemporanei o dagli stessi componenti il quintetto. Se la musica è un “gioco” (jouer/to play= giocare-suonare) l’intento del quintetto di clarinetti è “fare musica” in maniera professionale e allo stesso tempo “giocare” con il pubblico, coinvolgendolo emotivamente.

Il Solitaire Ensemble si è esibito con grande successo presso importanti  associazioni musicali italiane ed europee, riscuotendo ovunque positivi consensi di pubblico e di critica. I componenti dell’Ensemble provengono da diverse e significative esperienze individuali, svolgono intensa attività solistica, cameristica ed orchestrale in collaborazione con altre realtà musicali (Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Rai, Roma Sinfonietta) vantando inoltre una consolidata attività didattica presso Conservatori di Stato e importanti istituzioni musicali.

TEATRO TOR BELLA MONACA – ROMA
26 dicembre 2012 h. 18.00
Solitaire Ensemble
Quintetto Italiano di Clarinetti
(Simone Salza clarinetto e sassofono; Alfredo Natili clarinetto piccolo e clarinetto; Renato Settembri clarinetto; Ermete Quondampaolo corno di bassetto; Roberto Petrocchi clarinetto basso)

Gioachino Rossini                 Largo al factotum, da "Il Barbiere di Siviglia"
Georges Bizet                      Carmen Suite
Carlos Gardel                       Por una cabeza
Astor Piazzolla                     Zita
Autori vari                           Suite Eldorado
Duke Ellington                     Medley
Dave Brubeck                      Blue Rondò à la turk
Gerardo Iacoucci                  Venezia
Luciano Fancelli                   Acquarelli Cubani
Dizzy Gillespie                     Night in Tunisia

In collaborazione con il Teatro di Roma

L'INGRESSO E' LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI.

Per informazioni: biglietteria del teatro Tor Bella Monaca (tel. 06.2010579) dal martedì al sabato 11.00-14.00 e 15.00-19.00.