Terni. Boletus di Boccadoro per ricordare Cage

A Terni il 10 ottobre 2012 ci sarà un nuovo appuntamento con OperaIncanto 2012, accanto alla Serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi, sarà rappresentato, in occasione del centenario della nascita di  John Cage, Boletus di Carlo Boccadoro.

Il notissimo intermezzo pergolesiano viene presentato nell'edizione critica di Fabio Maestri e nella regia, attualizzata e virtuosistica, di Cesare Scarton. Una produzione che ha già avuto larghissimi consensi a Roma e all'estero (Ucraina, Lettonia, Estonia, Lituania). Ne saranno protagonisti due giovani ma già affermati cantanti, Damiana Mizzi e Dario Ciotoli, accanto al mimo Nicola Ciulla.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di un grande innovatore della musica moderna: John Cage. Opera InCanto, per ricordare il compositore, ha commissionato a Carlo Boccadoro un intermezzo buffo che prende spunto da un episodio della vita di Cage: la sua partecipazione nel 1959 ad una puntata di “Lascia o Raddoppia?” con Mike Bongiorno.

Boletus, che sarà rappresentato in prima esecuzione assoluta su commissione dell'Associazione In Canto, si basa su un libretto di Giuseppe Di Leva e musiche di Carlo Boccadoro. Protagonista assoluto dell’intermezzo il tenore Luigi Petroni, nei panni di John Cage.L’intermezzo in un atto si intitola Boletus, perché Cage partecipò al quiz in veste di esperto di funghi, riuscendo a vincere una discreta somma.

All’epoca Cage era ospite a Milano di Luciano Berio, con il quale collaborava su vari progetti ma, pur essendo un compositore noto negli ambienti internazionali, era completamente squattrinato. Berio e Umberto Eco che lavoravano insieme alla Rai, ebbero allora l’idea di mandarlo alla trasmissione di Bongiorno per cercare di fargli guadagnare qualcosa. Cage non aveva neanche un vestito decente con cui presentarsi in trasmissione per cui la moglie di Berio, la cantante Cathy Barberian, dovette sistemargli sbrigativamente le maniche di un vestito del marito.

Grazie alla sua discreta cultura micologica, il compositore riuscì a rispondere a tutte le domande e a vincere ben 5 milioni di lire. Durante le trasmissioni Mike Bongiorno chiese a Cage di eseguire alcuni suoi brani famosi, tra cui Water Walk e Sounds of Venice che lasciarono assai perplesso il presentatore e, forse, anche i milioni di ascoltatori italiani che seguivano abitualmente “Lascia o Raddoppia?”

Purtroppo la registrazione delle trasmissioni è andata distrutta, ma esiste una trascrizione che offre più di uno spunto divertente, tra cui citiamo le parole di congedo di Mike Bongiorno:
MB- Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?
JC- ...Mia musica resta.
MB- Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui

OperaInCanto 2012


LA SERVA PADRONA

intermezzo in due parti
libretto di Gennarantonio Federico
musica di Giovanni Battista Pergolesi
nuova revisione sulle fonti a cura di Fabio Maestri

 Uberto        Dario Ciotoli
 Serpina       Damiana Mizzi
 Vespone     Nicola Ciulla                                           
       
BOLETUS
intermezzo in un atto
libretto di Giuseppe Di Leva
musica di Carlo Boccadoro
prima esecuzione assoluta – commissione OperaInCanto
(edizioni Casa Ricordi)

John Cage      Luigi Petroni
                                                                                      
Ensemble Roma Sinfonietta
Direttore: Fabio Maestri
Regia e scene: Cesare Scarton
Direttore dell’allestimento scenico e light designer: Graziano Albertella
Maestri collaboratori Silvia Paparelli Carlo Podestà
Impresa lirica S.C.A.L.T

Terni, Teatro comunale “S. Secci”
mercoledì 10 ottobre, ore 21:00 prima esecuzione assoluta
giovedì 11 ottobre, ore 10:30 OperaScuola
venerdì 12 ottobre, ore 10:30 OperaScuola
tel 0744 - 992894 / 981894 – www.operaincanto.com - e-mail: incanto@virgilio.it