Tra primo e tardo romanticismo alla IUC con l'Orchestra di Kiev

L'Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev approda alla IUC con Rachamaninoff e Schumann il 12 gennaio 2010. Alla direzione Volodymyr Sirenko ed al piano Giuseppe Albanese.

L'Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev è una delle più illustri compagini sinfoniche dell'est europeo, che si è era già sviluppata durante il periodo sovietico ma ha ottenuto maggiore visibilità internazionale a partire dal 1991, con l'indipendenza dell'Ucraina. Grandi musicisti, quali Shostakovich, Prokofiev e Kachaturian le hanno dedicato loro composizioni. La grande ammirazione di Shostakovich per le qualità di quest'orchestra è condensata in queste sue parole: “Possiede un gruppo di musicisti come se ne vorrebbero sempre trovare. L'orchestra è del massimo livello. I vari solisti e i gruppi strumentali suonano in modo eccellente e si completano tra loro meravigliosamente, come accade solo nelle più grandi orchestre del mondo”.

Il suo direttore principale, il cinquantenne Volodymyr Sirenko, è stato paragonato della stampa internazionale ai più grandi direttori della sua generazione, quali Simon Rattle e Esa Pekka Salonen.  All'Aula magna eseguiranno due grandi e amati capolavori, la Sinfonia n. 3 "Renana" di Schumann e il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, appartenenti rispettivamente al primo e al tardo romanticismo. Il solista in Rachmaninov sarà Giuseppe Albanese, uno dei migliori pianisti italiani della giovane generazione, dotato di spettacolare virtuosismo ma anche di grande sensibilità, vincitore del Premio Venezia nel 1997 e del Concorso Vendome nel 2003 e avviato ad una promettente carriera internazionale.

ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI
Martedì 12 gennaio ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5
 
Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev

Giuseppe Albanese pianoforte
Volodymyr Sirenko direttore

Sergej Rachmaninov  Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18
Robert Schumann       Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana»

 

BIGLIETTI:  Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 15 euro a 25 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 12): 4 euro

INFO: tel. 06 3610051/2   
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051/2