Tuscan Sun Festival IX edizione a Cortona. Argerich, Zukerman e Irons. Una parata di stelle

Il Tuscan Sun Festival per la nona edizione, dal primo al 7 agosto 2011, presenta ancora una volta un programma unico e prestigioso che inaugura con Martha Argerich il primo di agosto il Teatro Signorelli, anticipato il 30 luglio con Master's of Wine ed una cena per gli artisti presso la famiglia Ferragamo nella Tenuta de Il Borro. Il il violino di Pinchas Zukerman svetterà il 2 e 3 agosto mentre dal 4 Jeremy Irons e la moglie attrice Sinéad Cusack porteranno in scena la relazione tra Chopin e George Sand.

Il programma, che comprende concerti e musicisti di livello mondiale, grandi nomi del cinema, del teatro, della danza, nonché divi hollywoodiani, oltre ai consueti appuntamenti con altre discipline fa di Cortona una meta d’arte, spettacolo e convivialità ormai irrinunciabile. E a sua volta, Cortona regala al festival il fascino di un luogo straordinario. C'è tutta la bellezza modellata per secoli dall'arte e il prestigio di un territorio riservato dentro l'anima del Tuscan Sun Festival.

Dopo due serate che esulano dal programma musicale, la prima sabato 30 luglio con Master's of Wine (vedi oltre nel comunicato), la seconda domenica 31 luglio con la cena offerta dalla famiglia Ferragamo nella Tenuta de Il Borro in omaggio agli artisti e al festival, lunedì 1 agosto si alza il sipario del Teatro Signorelli.

Si comincia subito con una delle date clou dell'edizione 2011, il concerto di Martha Argerich. Uno spettacolo che lascerà incantato il pubblico. In una serata dedicata all'Argentina e alla sua danza più sensuale, la Argerich, dallo straordinario talento e carisma, si esibirà in una eccezionale serie di variazioni sul tango tratte da autori come Ginastera, Piazzolla e Bacalov. Sarà un'occasione unica per ascoltare Martha Argerich  con un ensemble di amici del calibro di Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino, Michael Guttman, Nestor Marconi e Eduardo Hubert, che faranno vivere il tango nell'intima atmosfera del Teatro Signorelli.

Da non mancare, il concerto di martedì 2 agosto. E' il genio e la tecnica straordinaria di uno dei talenti musicali più grandi al mondo a dominare la scena: il violino di  Pinchas Zukerman insieme al flauto di Andrea Griminelli, artista che sa unire la sensibilità interpretativa dei classici ad una visione della musica aperta alle influenze di ogni genere, con loro la violoncellista Amanda Forsyth. I tre artisti suoneranno insieme musiche di Mozart, Tchaikovsky e Saint-Saëns, accompagnati dalla Orchestra della Toscana diretta da Carlo Montanaro.

Zukerman tornerà sul palco mercoledì 3 agosto insieme al suo ensemble da camera, gli Zukerman ChambersPlayers, con un programma di musiche di Mozart, Brahms e Schumann.

Jeremy Irons e Sinéad Cusack si esibiranno insieme il 4 agosto in Seduction, Smoke and Music - The love story of Chopin and George Sand, scritta e ideata dall'Ensemble fo the Romantic Century e Barrett Wissman su soggetto di James Melo. Una performance di teatro, musica, danza in cui si racconta l'insolita relazione nell'arco di un decennio tra il leggendario compositore Frédéric Chopin e l'anticonformista e femminista Amandine-Lucile-Aurore Dupin, conosciuta come George Sand. Dai primi incontri appassionati e burrascosi con un lui scostante e una lei affascinata nei giorni vissuti a Maiorca, fino ad arrivare ad una George Sand in un ruolo insolitamente materno nei confronti di uno Chopin alla fine "domato".

Sinéad Cusack, prestigiosa attrice irlandese (nominata al Tony Award) di cinema e teatro, nonché protagonista del piccolo schermo e compagna di Jeremy Irons nella vita, veste i panni del controverso personaggio di George Sand. Nel ruolo di Frédéric Chopin vedremo invece Jeremy Irons, apprezzatissimo attore inglese. Nell'ensemble di attori e musicisti e ballerini anche le stelle della danza Maxim Beloserkovsky e Irina Dvorovenko Sul palco del Signorelli per una serata di teatro, musica, danza che si annuncia speciale, anche il violoncello di Nina Kotova.

Dopo lo spettacolo Massimo D'Alessandro e Giuseppe Calabrese di Tenimenti D'Alessandro,  ospiteranno un party con gli artisti nella splendida Tenuta di Manzano sulle colline appena fuori Cortona.

In un omaggio a Franz Schubert  venerdì 5 Agosto, il violinista Michael Guttman porta in scena insieme ad una composita formazione musicale Schubertiade, una performance con le musiche del compositore austriaco avvolta in quell'atmosfera da salotto tipica dell’epoca.

Voce narrante quella dell'attrice Greta Scacchi, protagonista di tanti film di successo: in repertorio brani molto noti e amati come Death and the Maiden, Impromptu e The Trout, così come altre poesie dei contemporanei di Schubert. Al piano Frank Braley nel ruolo di Schubert stesso.

Il pianista di fama mondiale Leif Ove Andsnes e l’emergente Miloš Karadaglić alla chitarra classica in scena sabato 6 agosto, accompagnati ancora una volta dall’Orchestra della Toscana diretta da Carlo Montanaro. Anche questa un'accoppiata che si rivelerà memorabile: il norvegese Leif Ove Andsnes è uno dei pianisti oggi più richiesti, noto anche per interpretazioni e performance del tutto imprevedibili, il giovane chitarrista montenegrino Milos Karadaglic è un talento eccezionale e una personalità travolgente. Un artista che sta ridando grande prestigio alla chitarra classica nel mondo.

Chiusura all'insegna del fascino, in tutti i sensi, domenica 7 agosto,quando due delle interpreti più amate dal pubblico cortonese saranno insieme sul palco: Nina Kotova, violoncellista dalle interpretazioni sempre vibranti e di grande potenza espressiva e una delle voci più acclamate al mondo, il soprano Danielle de Niese, che interpreterà arie classiche e barocche con un superbo complesso da camera, I Virtuosi del Teatro alla Scala. Osannata dalle riviste specializzate, inseguita da quelle patinate per lo straordinario mix di bellezza e talento, richiestissima dai teatri di tutto il mondo, Danielle de Niese, che fa registrare ovunque il tutto esaurito, torna così per la terza volta a Cortona "dalla quale - come lei stessa racconta - è rimasta letteralmente stregata".

La stella della lirica non è la sola tra i grandi artisti  a tornare al Tuscan Sun Festival anche per il fascino esercitato dall'atmosfera intima e preziosa di Cortona e da quel feeling particolare che si crea tra il pubblico e gli artisti che qui si ritrovano spesso a fare musica insieme, sperimentare ensemble unici, mettere in campo una spinta ideativa. Lo scambio tra discipline che trovano forme insolite per dialogare appare così sempre  più uno dei fili conduttori del festival fondato nel 2003 da Barrett Wissman, che tuttora lo dirige insieme a Nina Kotova.

La sezione arti visive, che quest'anno vede tra i protagonisti Fabrizio Ferri, con la mostra Expressions of Dance, notissimo fotografo che oltre alla fotografia ha sviluppato progetti  di più ampio respiro, dal video alla stessa musica, è concentrata a Palazzo Casali, accanto al teatro, e nella chiesa di sant'Agostino dove si tiene la seconda mostra, From Things about to Disappear, I turn Away in Time, (Samuel Beckett) che vede un'insolita collaborazione tra l'architetto e pittore Alberto Alfonso con il poeta e studioso Edward Mayes. Al centro dell'attenzione l'interazione dei loro approcci e risposte al concetto del tempo.

Location fuori Cortona invece per l'opera site specific (che rimarrà permanentemente) di Daniel Buren, "Camminare sull'acqua: lavoro in situ" del 2011. Daniel Buren (nato nel 1938 a Boulogne-Billancourt), artista internazionale di grande rilievo, il cui lavoro si denota proprio per un forte legame con gli spazi e il luoghi nei quali interviene, sarà presente all'inaugurazione del 1 agosto.

Al programma della sezione musica si accompagna come sempre un’agenda fitta di appuntamenti distribuiti nell’arco della giornata: dall’arte alla letteratura, dall'enogastronomia al wellness e agli appuntamenti ecofriendly. E proprio quest'ultima sezione raddoppia l'appuntamento must dallo scorso anno. Torna infatti con due date Trudie Styler, moglie di Sting, in un mix di yoga, pilates e danza. Con lei James D'Silva, trainer tra i più famosi al mondo. E ancora Lucia Dalbon, Dr. Song e Anne Marie Morison condurranno anche quest'anno lezioni mattutine di thai-chi, incontri di medicina cinese e lezioni di danza.
James Suckling, ex Senior Editor e Capo dell'Ufficio Europeo di Wine Spectator e uno dei più influenti e celebri critici enologici al mondo, torna sabato 30 luglio al Tuscan Sun Festival per proporre un appuntamento esclusivo come "Master's of Wine" che tanto successo aveva riscosso lo scorso anno. Si tratta di una conferenza con degustazione guidata dei migliori vini toscani seguita da una cena stellata a Il Falconiere, relais gourmet pluristellato circondato dai vigneti Baracchi nella campagna cortonese, un angolo di Toscana che appare come una scena dipinta tale è la bellezza della cornice.

Il Tuscan Sun Festival è prodotto e organizzato da IMG ARTISTS
Dinamica, versatile, innovativa, IMG Artists è leader mondiale nel management dello spettacolo e dei grandi eventi. Con sedi negli Stati Uniti, Europa, Asia e Medio Oriente, IMG Artists è sempre un passo avanti nel mondo dell’entertainment in costante  evoluzione.

Il Tuscan Sun Festival è il primo della famiglia dei Sun Festivals, prodotto dalla IMG Artists. Il Festival del Sole – Napa Valley si svolge annualmente a luglio a Napa Valley in California e il Singapore Sun Festival, pure annuale, si tiene in ottobre in locations che spaziano tra la storica e fascinosa Arts House nel Vecchio Parlamento, il lussureggiante scenario della Spa Botanica, la pittoresca promenade lungo il Singapore River, la stupefacente Esplanade - Theatres on the Bay e la IndoChine Empress Place sul porto.

INFO www.tuscansunfestival.com
VENDITA BIGLIETTI ON LINE www.tuscansunfestival.com
oppure  presso la biglietteria Terretrusche a Cortona 9.00-13.00/14.30-18.30 (dal lunedì al venerdì)
www.ticketing.terretrusche.com BOX OFFICE Italia Tel: 0575.606887
tsfboxoffice@terretrusche.com
sconti del 30% per i giovani al di sotto dei 16 anni