Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Carlo Rizzari dirige musiche di Pergolesi,e Haendel

Prosegue la stagione concertistica dell'Associazione Roma Sinfonietta nell'auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata, in via Columbia 1. Mercoledì 2 aprile 2014 alle 18.00 concerto dell'Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Carlo Rizzari. Sono in programma due grandi compositori del periodo barocco.

Sono in programma due grandi compositori del periodo barocco. Lo Stabat Mater è l'ultima composizione di Giovan Battista Pergolesi, portata a termine pochi giorni prima della sua precocissima morte a soli ventisei anni. Era la prima volta che la musica sacra si animava di un calore e di una carica emotiva nuovi e dopo quasi trecento anni non si è ancora attenuata la drammaticità quasi teatrale della rappresentazione del dolore della Madonna sul corpo del figlio morto. A Pergolesi segue  Georg Friedrich Haendel con la sfavillante Suite in re maggiore per tromba e archi, esempio del barocco trionfale e festante, anche grazie al suono sfolgorante della tromba. In Pergolesi cantano il soprano Paola Sanguinetti e il mezzosoprano Renata Lamanda. In Haendel il solista di tromba è Andrea Di Mario.

Sul podio Carlo Rizzari, che al ruolo di assistente di Antonio Pappano all'Accademia di Santa Cecilia affianca una carriera internazionale sempre più intensa e ricca di soddisfazioni. Dirige regolarmente l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia e ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Montreal, l'Orchestra della Suisse Romande, l'Orchestra Sinfonica di Graz, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma. In campo operistico ha diretto al Teatro Carlo Felice di Genova, al Bellini di Catania, al Petruzzelli di Bari, al Sao Carlos di Lisbona, al Reate Festival.

Mercoledì 2 aprile 2014 ore 18.00
Orchestra Roma Sinfonietta
Carlo Rizzari – direttore
Paola Sanguinetti – soprano
Renata Lamanda – mezzosoprano
Andrea Di Mario – tromba

GIOVAN BATTISTA PERGOLESI – Stabat Mater
GEORG FRIEDRICH HAENDEL – Suite in re maggiore per tromba e archi

Biglietti: E. 10,00 – ridotti E. 8,00 in vendita al botteghino dell'Auditorium da un'ora prima del concerto.
Biglietti ridotti E. 6 con voucher Culture Days 2014 prenotazione obbligatoria telefonando allo 06 3236104

INFO per il pubblico:
tel. 06 3236104
romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com