Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nicola Sani e Franco Ripa di Meana

Terzo appuntamento la stagione di concerti 2013 dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1: mercoledì 6 novembre 2013 alle 18 è in programma un incontro tra il compositore Nicola Sani e il regista  Franco Ripa di Meana. Partecipano Vincenzo Bolognese (violino), Luca Cipriani (clarinetto), Luca Pincini (violoncello) e Michelangelo Carbonara (pianoforte), che eseguono musiche dello stesso Sani e di Olivier Messiaen.

Nicola Sani è nato a Ferrara nel 1961, ha studiato composizione con Domenico Guaccero, perfezionandosi con Karlheinz Stockhausen e musica elettronica con Giorgio Nottoli. Ha scritto opere di teatro musicale, musica per orchestra e opere multimediali eseguite e diffuse in tutto il mondo. Ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali. Partecipa attivamente alla vita musicale anche come organizzatore: presidente della “Fondazione Isabella Scelsi” di Roma, dal 2006 al 2009 direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, dal 2010 è direttore artistico del Festival “Kryptonale” di Berlino e attualmente consulente artistico del Teatro Comunale di Bologna.

Franco Ripa di Meana nella sua attività di regista è molto attento all'opera lirica, con oltre quaranta allestimenti nel suo curriculum. Sani è un compositore particolarmente attento all'evoluzione del linguaggio musicale anche in relazione ai nuovi strumenti elettronici e ai nuovi mezzi di comunicazione; a Roma, sua città d'elezione, è anche ricordato per il breve periodo in cui ha diretto il Teatro dell'Opera, dandogli un forte impulso per uscire dalle secche del repertorio più polveroso. Ripa di Meana ha avuto modo di collaborare strettamente con Sani, mettendo in scena la sua opera Il tempo sospeso del volo, di cui ha anche scritto il libretto, basato sulle ultime ore di vita di Giovanni Falcone.

Sollecitato dalle domande di Ripa di Meana, Sani parlerà delle sue idee musicali, delle sue esperienze passate e dei suoi progetti futuri. Alle parole si alternerà la musica, scelta dallo stesso Sani, che alle proprie composizioni ha voluto accostare il Quartetto per la fine del tempo di Olivier Messiaen, una delle opere fondamentali del Novecento, composta durante la seconda guerra mondiale in un campo di prigionia tedesco.

Biglietti: interi 10,00 euro; ridotti 5,00 euro. In vendita al botteghino dell'Auditorium prima del concerto.
Informazioni per il pubblico 06 3236104 - 06 32111712