Villa Aperta all'Accademia di Francia a Roma

Musica come evento d'arte, sperimentazione e ricerca della felicità. Villa Aperta è la tre giorni, ormai divenuto un appuntamento festivaliero d'inizio estate, attraverso il quale l'Accademia di Francia a Roma propone il suo progetto di declinazione culturale della musica del presente, inteso come esperienza e non come rituale.

Per la terza edizione di Villa Aperta, il festival interamente dedicato alla musica pop, elettro, rock, Villa Medici sceglie di presentare una poliedrica selezione di artisti e formazioni, coniugando collaborazioni inedite tra musicisti francesi, italiani e inglesi, con le ultime reclute delle migliori label di musica elettronica francese, e alcuni consolidati nomi rock.
 
Il duo newyorkese Chairlift, composto da Caroline Polachek e Patrick Wimberly, va in scena a Roma in occasione dell'inaugurazione del festival il 31 maggio, reduce dal successo del secondo album Does you inspire you (2008) e in coincidenza con la presentazione del suo terzo lavoro Something (2012) che scava ancora più in profondità nel digital sound bohémien della formazione.
Il vocalist franco-algerino Rachid Taha - già in concerto a Villa Medici nel 2010 - sarà il secondo ospite della serata d'apertura; raï e chaabi che incontrano techno, rock 'n' roll e punk, in un mash up musicale che profuma di futuro prossimo.
 
Il primo giugno propone l'incontro tra uno dei veri protagonisti del rock francese, Michel Cloup, del quale oltralpe ha fatto sensazione l'ultimo album Notre Silence (2010), e il compositore/musicista italiano Teho Teardo, personalità di statura internazionale, apprezzata per le sue colonne sonore cinematografiche (Il Divo) e per le collaborazioni con artisti come Blixa Bargeld, i Girls Against Boys e Graham Lewis dei Wire.
Proprio i Wire saranno il fiore all'occhiello di questa seconda serata, con il carisma di una sigla leggendaria, perennemente in sospeso tra sperimentazione e pop scene, nel solco di una instancabile creatività che ancora nel 2011 ha dato vita a un album-capolavoro come Red Bark Tree.
 
Il 2 giugno sarà una serata molto speciale. Come nelle sue due precedenti edizioni, il festival lascia infatti “carta bianca” a una casa discografica francese. Quest'anno Ed Banger & Record Makers, con il sostegno di Paris Rockin, si daranno eccezionalmente convegno a Villa Aperta riunendo un consesso eccezionale d'artisti come Turzi Electronique Expérience, Krazy Baldhead e – davvero special guest di quella ambiziosa serata! - due star del contemporary sound dell'elettronica francese: Kavinsky (il cui ammaliante «Nightcall» ha stupito il mondo come soundtrack del film Drive) e SebastiAn, creatore, come Justice, del suono «Ed Banger», dove la techno diventa scapigliatura, provocazione, delirio ed estasi, lungo quel filo musicale annunciato dal suo primo album Total.
 
In occasione di Villa Aperta, Villa Medici spalanca le sue porte a questa comunità di artisti eccezionali e promette memorabili esperienze notturne «all'aperto», affacciati sull'inimitabile scenario romano del Pincio.

PROGRAMMA
 
31 maggio
Chairlift / Rachid Taha
1  giugno
Michel Cloup / Teho Teardo / Wire
2 giugno
“Serata Ed Banger/Record Makers” con Turzi / Krazy Baldhead / Kavinsky / SebastiAn