Gli alieni sbarcano al WOW di Milano

Articolo di: 
Elena Romanello
alieni

Fino al 30 settembre prossimo, tranne che per il mese di agosto, il WOW, Museo del fumetto di Milano in viale Campania 12 presenta Alieni in mostra, un tributo ad una delle icone di romanzi, fumetti, film e telefilm di genere fantascientifico.

L'alieno, un essere non per forza amichevole che giunge da un altro mondo, ha sempre attirato autori e cultori del fantastico ed è stato immaginato come simile a noi, mostruoso, alto, piccolo, buono, cattivo,  dai primi romanzi di fantascienza di fine Ottocento agli effetti speciali di oggi.
A lui, o meglio a loro è dedicata la mostra di WOW, con un percorso di albi rari, tavole originali di fumetti, locandine di film, statute, ricostruzioni in 3D, maschere, gadget, libri, filmati.

Le protagoniste della mostra sono icone che spaziano da Superman a Alien, passando per Rebo, protagonista del fumetto Saturno contro la Terra, Marvin, pestifero marziano dei Looney Tunes, le creature amiche e nemiche di Flash Gordon, Spock e gli altri non umani di Star Trek, l'universo multiforme di Star Wars, il simpaticissimo Mork e il tenero E.T.
Un viaggio attraverso un immaginario che ha sempre saputo rinnovarsi, da quando H. G. Wells terrorizzò i suoi lettori con La guerra dei mondi, per arrivare anche ai blockbuster in tema, come Il pianeta proibito, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Independence Day (1996), fino al recente Thanos, antagonista degli eroi Marvel nel recente Infinity War.

Il WOW si occupa di fumetti e sono proprio i fumetti a farla da padroni, con le storie dei Paperi Disney nello spazio di Luciano Bottaro, Zagor, Jeff Hawke, L'Eternauta, Flash Gordon, Valerian e Laureline e Eagle, giornale inglese degli anni Cinquanta con le storie del pilota spaziale Dan Dare e del perfido alieno Mekon, pubblicati anche in Italia sul Giorno dei ragazzi.

La mostra è completata da una serie di illustrazioni originali di Karel Thole, autore per anni delle copertine di Urania e da una statua di Alien, realizzata da H.R. Giger.  C'è spazio anche per UFO e alieni nella realtà, con numeri ilustrati della Domenica del Corriere e una installazione sullo schianto di Roswell realizzata da Victor Togliani, (illustratore, scultore e costumista per film come Nirvana di Gabriele Salvatores. Non mancano infine alcuni diorami in Lego e videogiochi in tema.
La mostra è aperta, con un biglietto di cinque euro ridotto a tre per varie convenzioni, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 15 alle 20. Nel mese di agosto mostra e WOW saranno chiusi.

Pubblicato in: 
GN36 Anno X 7 agosto 2018
Scheda
Anno: 
2018