libri

  • Don Pasquale Catania 2025
    Articolo di: 
    Roberto Begnini

    Ritrovare Don Pasquale sul palcoscenico del Teatro Massimo Bellini di Catania è stato come assistere al ritorno di un vecchio amico: spiritoso, tenero, capace di far sorridere e commuovere con la stessa naturalezza. L’allestimento, firmato dal Teatro Regio di Torino, risale al 1988 e porta la firma storica di Ugo Gregoretti, ripresa per l’occasione da Eugenio Guglielmetti. Dal 17 al 25 ottobre, l'opera è stata completamente sold out.

  • Da Vinci Classics
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Di Busoni esce un disco pubblicato da Da Vinci Classics in occasione del centenario della sua morte. Il CD rappresenta un evento di rilievo non soltanto per i cultori del pianoforte e della storia musicale novecentesca, ma anche per quanti riconoscono in Busoni una figura-ponte tra l’Ottocento e la modernità, ossia tra il tardo romanticismo e la dodecafonia. L’incisione, che vede come protagonista il pianista Giovanni Bellucci accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sotto la direzione di Daniele Callegari, restituisce al pubblico una serie di opere busoniane per pianoforte e orchestra oggi raramente eseguite, accostate alla trascrizione orchestrale della Rapsodie espagnole di Franz Liszt.

  • Concerto del Coro Meridies
    Articolo di: 
    Aksana Miron

    Vi sono concerti che travalicano il solo valore artistico. Come quello tenutosi nella basilica eleniana di Santa Croce in Gerusalemme di Roma lo scorso 18 ottobre per ricordare il ventennale dell’assassinio a Trabzon (Trebisonda), in Turchia, dove si era trasferito dal 2000, di don Andrea Santoro, sacerdote romano ucciso il 5 febbraio 2006 con due colpi di pistola mentre era raccolto in preghiera nella sua chiesa.

  • Flotilla
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Tra la sera dello scorso mercoledì primo ottobre e la notte del 2 ottobre, una flotta di navi a vela si è diretta verso Gaza, solcando le acque internazionali di fronte alla sua costa e poi quelle palestinesi, e superando, per pochissime ore, il blocco navale illegale di Israele sulla costa palestinese di Gaza, dove sta praticando un massacro le cui cifre autentiche ammontano al 40% in più di quanto rilevato, secondo The Lancet citato da Emergency.

  • Women for Women
    Articolo di: 
    Lorenzo Tozzi

    Si festeggiano all’Eur i dieci anni di vita di Women for Women against Violence, una associazione dalla parte delle donne che combatte la violenza di genere e il tumore al seno. Due battaglie importanti che vedono l’associazione fortemente impegnata. Allo Spazio 900 si è tenuto un molto partecipato gala di celebrazione e di rinnovato impegno. Ne ha spiegato il significato Donatella Gimigliano, presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas: “Il Gala del decennale non è soltanto un anniversario, ma la conferma che insieme possiamo trasformare il dolore in forza, l’esperienza individuale in aiuto collettivo, l’arte e la cultura in strumenti di speranza”.

  • L'Italiana in Algeri
    Articolo di: 
    Daniela Puggioni

    La bravura del cast vocale in cui Daniela Barcellona ha giganteggiato, ha determinato l’incandescente successo de L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini il 18 agosto al Teatro Rossini di Pesaro, in ogni ordine di posto stracolmo di pubblico elettrizzato ed entusiasta.

  • Photo by Livia Bidoli
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    A suggellare culturalmente le settimane Mahler di Dobbiaco, quest'anno, in un irripetibile connubio tra musica, letteratura, arte e filosofia, ha fatto la sua comparsa il filosofo Massimo Cacciari, che sabato 19 luglio, nella Sala degli Specchi del Grand Hotel di Dobbiaco, ha tenuto una mirabile conferenza  su "La Grande Guerra di Karl Kraus".

  • Caricatura di Gustav Mahler
    Articolo di: 
    Teo Orlando

    Le settimane mahleriane di Dobbiaco non sono una gioia soltanto per l'ascoltatore di musica sinfonica o da camera, ma rappresentano un'ineguagliabile concentrazione di eventi culturali, tra musica, per l'appunto, di tutti i generi, arti figurative, letteratura e filosofia, in nome di quelli che oggi gli anglosassoni chiamano Cultural Studies e i tedeschi chiamavano Kulturgeschichte. Del resto, siamo in terra mitteleuropea, al confine tra Austria e Italia, in quel Sudtirolo da tutti ormai considerato un mirabile esempio di convivenza tra culture diverse. Esempio principe di questo crogiuolo culturale è stato il convegno internazionale “Mahler and Humour”, tenutosi dal 17 al 19 luglio 2025, al Centro Gustav Mahler di Dobbiaco.

  • Angiolini
    Articolo di: 
    Livia Bidoli

    Le *Memorie di prigionia* di Gasparo Angiolini, curate da Lorenzo Tozzi, sono un documento straordinario che unisce storia, arte e politica in un racconto appassionato e commovente. Angiolini, celebre coreografo del Settecento, si rivela qui non solo un maestro di danza, ma anche un pensatore profondamente democratico, la cui voce risuona con sorprendente attualità.  

  • Lucia di Lammermoor
    Articolo di: 
    Lorenzo Tozzi

    Quando a tordi e quando a grilli. Dopo anni e anni in cui il nome di Donizetti era ricordato solo per i capolavori suoi maggiori, ormai da diverso tempo, grazie soprattutto al coraggioso Festival Donizetti di Bergamo, le opere del compositore, anche quelle più neglette, tornano alla ribalta e consentono così un giudizio critico più assennato e competente. A farsi tramite della diffusione dell’eredità donizettiana al di fuori del festival bergamasco è la Dynamic che da alcuni tempi va registrando  diligentemente tutte le produzioni lombarde con titoli rimasti nel dimenticatoio per decenni e decenni.