Supporta Gothic Network
teatro
- Articolo di:Ezio Recano
Ad anticipare l'apertura di stagione del Teatro dell’Opera di Roma, due serate particolari il 23 ed il 24 novembre scorsi al Teatro Nazionale: Il sogno di Simon Boccanegra, un adattamento del tutto inedito dell’opera lirica di Verdi scritto e diretto da Dario D’Ambrosi, prodotto dal Teatro Patologico in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e con il supporto dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e della Fondazione Angelini. Un progetto unico in cui mondo della lirica e dell’arte terapia si incontrano, con protagonisti sul palco gli attori con disabilità della Compagnia stabile del Patologico.
- Articolo di:Teo Orlando
Sabato 16 novembre 2024, l’Aula Magna della Sapienza è stata il palcoscenico di un evento memorabile: il debutto romano di Arsenii Mun, vincitore del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni 2023, nell’ambito della 80ª stagione concertistica della Iuc. Il giovane pianista russo, nato a San Pietroburgo nel 1999, già definito “ammaliatore del pianoforte” dalla stampa internazionale, ha incantato il pubblico romano con un programma raffinato, equilibrato tra virtuosismo e profondità espressiva.
- Articolo di:Daniela Puggioni
Grande successo a Santa Cecilia per la inaugurazione della Stagione di musica da camera, il Freiburger Barockorchester, uno degli ensemble di musica antica più rinomati nella pratica esecutiva storicamente informata, è tornato dopo quindici anni e ha presentato i Concerti brandeburghesi BWV 1046-1051 di Johann Sebastian Bach.
- Articolo di:Livia Bidoli
A celebrare la prematura scomparsa del coreografo tedesco Uwe Scholz, la sua visione della danza viene a tradursi sui passi de Il rosso e il nero, che rappresenta il suo debutto assoluto a Roma. L'ultimo titolo della stagione 2023/24 della Fondazione Capitolina, si ispira all'omonimo romanzo storico di Stendhal ed è appena andato in scena in un nuovo allestimento del Teatro dell'Opera di Roma dal 26 ottobre fino al 2 novembre.
- Articolo di:Daniela Puggioni
Venerdì 18 ottobre è andata in scena La Vestale di Gaspare Spontini (1774-1851) al Teatro Pergolesi di Jesi, gremito in ogni ordine di posti. Carmela Remigio nel ruolo di Julia è stata vivacemente acclamata dal pubblico presente, che ha tributato lunghi applausi a tutti gli interpreti.
- Articolo di:Daniela Puggioni
Al Teatro Regio di Parma, gremito in ogni ordine di posto, lo scorso 26 settembre per l’inaugurazione del Festival Verdi, è andata in scena la versione in francese del Macbeth di Giuseppe Verdi del 1865. Gli interpreti sono stati lungamente applauditi alla fine dello spettacolo. Il sottotitolo del Festival Verdi 2024 è Potere e politica e i titoli che sono proposti più meno rientrano in questo schema: Macbeth, Un ballo in maschera, La battaglia di Legnano e Attila.
- Articolo di:Livia Bidoli
L'Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma organizza ogni anno, dei tour artistico-culturali in un borgo caratteristico alle porte di Roma, Olevano Romano, per osservare, ascoltare, vedere in un ricco paesaggio naturale, i lavori delle borsiste e borsisti dell'accademia. In questo caso la visita si è svolta lo scorso sabato 21 settembre, tra Casa Baldi e la Chiesa di San Rocco, dove si sono svolte performance artistiche, letterarie e musicali, dal primo pomeriggio fino al tramonto.
- Articolo di:Livia Bidoli
La 39° edizione del Romaeuropa Festival, che durerà fino al 17 novembre prossimo con 100 spettacoli, ha aperto la sua stagione al Teatro dell'Opera di Roma. In due serate, quelle del 4 e 5 settembre, abbiamo potuto assistere allo spettacolo inaugurale del Ballet de l’Opéra de Lyon con le coreografie di Merce Cunningham e Christos Papadopoulos.
- Articolo di:Daniela Puggioni
La 78° Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria ha presentato a Spoleto, al Teatro Caio Melisso il 6 settembre scorso, i divertenti intermezzi Moschetta e Grullo ed Eurilla e Beltramme di Domenico Sarro.
- Articolo di:Daniela Puggioni
La scelta per la seconda produzione della 78a Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, è caduta su Procedura penale di Luciano Chailly e La smorfia di Bruno Bettinelli. L’articolo è riferito alla seconda rappresentazione andata in scena con successo venerdì 30 agosto al Teatro Caio Melisso.