Bergamo Vita! Vocercando. 53 fotografie in nome della ricerca

Articolo di: 
Emanuele Amoroso
Vita! Vò cercando

Artisti della fotografia, giovani studenti delle accademie e professionisti di lungo corso, riuniti in una mostra nel complesso di Porta Sant'Agostino a Bergamo fino al 14 novembre 2010, per uno scopo di beneficenza quanto mai importante: fornire all'Associazione Paolo Belli Onlus un contributo economico sufficiente a coprire i costi di un Medico ricercatore in Ematologia, per un anno.

Accomunare la ricerca sulla vita e la fotografia apre vasti spazi di analisi tematica e di riflessione. Poche arti possono, infatti, riassumere, oggi, con immediatezza e profondità quel senso necessario di ancorare all'istante un significato assoluto e poterlo tramandare per sempre (o lasciando la speranza di tramandare in eterno quell'irripetibile secondo di luce, movimento e vita).

In un gioco di illusione, rimandi, citazioni, manipolazioni che non fanno più della realtà un dato oggettivo, insindacabile, ma un complesso di messaggi di tale forza, da scuotere l'osservatore e condurlo, in silenzio, nel profondo mistero della vita. Tracce lasciate da un ignoto viandante, uomini a cavallo colti in un momento di mischia nelle steppe asiatiche, lo sguardo e il muso di un equino rivolti verso la fotocamera, coi denti digrignanti, il profilo silenzioso degli alberi contro il cielo o le tante donne costrette ad una vita in secondo piano, muta, ed ancora la vastità degli edifici e le pause degli uomini al lavoro o lo studio sul colore in tutte le sue forme, sino a fare dell'oggetto fisico un’astrazione impalpabile. Ecco alcune suggestioni della mostra. Infine i gruppi di persone nella loro singolarità: adulti dall'età indecifrabile, bambini senza infanzia, colti in istanti di fatica o riposo, ma apparentemente senza meta.

Scatti ed elaborazioni di alto livello artistico, tanto raffinati nella loro compiutezza da rendere la visita alle 53 opere godibile e lieve. E per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, è previsto, inoltre, in orario scolastico, un seminario dal titolo: Il luogo fotografico, a cura della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Un'occasione in più, voluta dall'Associazione Tiatiò e dall'Associazione Paolo Belli per avvicinare e appassionare i giovani all'arte fotografica e per divulgare il messaggio di amore per la vita attraverso la cultura e la ricerca, soggetti fin troppo trascurati ed accantonati in questi ultimi anni.

Pubblicato in: 
GN26 Anno III 10 novembre 2010
Scheda
Titolo completo: 

Vita vò cercando
Porta Sant’Agostino - Bergamo Alta
dal 2 al 14 novembre 2010

Orari Da lunedì a venerdì: 15.00 - 19.00
sabato e domenica: 10.00 - 19.00
domenica 14 novembre chiusura ore 14.00

Domenica 14 novembre ore 10.00
vendita a offerta delle opere esposte
a favore dell’Associazione Paolo Belli

Associazione Tiatò Luca Scarpellini