Le cose che verranno. Huppert a Rendez-vous

Articolo di: 
Livia Bidoli
Le cose che verranno

Con l'Orso d’argento per la miglior regia, vinto al 66° Festival di Berlino, l’ultimo film di Mia Hansen-Løve si presenta a Roma ed in altre città dela Penisola in anteprima sull'uscita prepasquale del 13 aprile 2017, nell'ambito di Rendez-vous, Festival del Nuovo Cinema Francese, nella seconda settimana di aprile, a Roma dal 3 al 9.

Un mélo con al centro l'attrice Isabelle Huppert nella parte di un'indipendente professoressa di filosofia che si trova ad uno snodo della vita senza saperlo: il marito la lascia per un'altra donna e lei entra in crisi. Sposata con due figli, Nathalie non si scoraggerà, occupandosi della madre in fin di vita e con un carattere "alternativo" alla sua età; sarà inoltre sostenuta dallo studio e da un ex studente rimasto amico e sempre interessato ai suoi studi che la stimola e la accoglie insieme al gatto nero della mamma, Pandora.

Una sorta di peregrinazione perenne sembra questo film di Mia Hansen-Løv, in cui la Huppert decisamente merita il premio come Miglior Attrice dell'Anno dal London Critics' Circle Awards: sembra non fermarsi mai, tra la madre che la chiama in continuazione (o lei o i pompieri!); le pubblicazioni presso la casa editrice, che sono in crisi perchè molto di nicchia; il suo ex studente che la invita presso il suo circolo di amici insieme alla fidanzata. La gatta nera Pandora segna quasi il limite tra la vita di ieri e quell'"avenir" del titolo, che verrà.

Pubblicato in: 
GN24 Anno IX 13 aprile 2017
Scheda
Titolo completo: 

LE COSE CHE VERRANNO
L’AVENIR
di
MIA HANSEN-LØVE
Orso d’Argento a Berlino 66 come Miglior Regia

Sceneggiatura: Mia Hansen-Løve
Fotografia: Denis Lenoir
Montaggio: Marion Monnier
Scenografia: Anna Falguères
Costumi: Rachèle Raoult
Suono: Vincent Vatoux
Cast: Isabelle Huppert, André Marcon, Roman Kolinka, Edith Scob, Sarah Le Picard, Solal Forte, Elise Lhomeau, Lionel Dray, Grégoire Montana-Haroche, Lina Benzerti
Produttori: Charles Gillibert, Rémi Burah, Olivier Père
Produzione: CG Cinéma, Detail Film, Arte France Cinéma, Rhône-Alpes Cinéma, Cinémage, Cofinova SRG SSR, Canal +, Arte France, Procirep, CNC, Hessen Film Fund
Vendite internazionali: Les Films du Losange
Distribuzione italiana: Satine Film

Uscita il 13 aprile 2017

Vedi anche: