Diabolo edizioni, la vera storia della principessa Sissi

Articolo di: 
Elena Romanello
sissi

Ci sono personaggi storici che godono di una fama sbagliata, dovuta al modo non adeguato con cui è stata raccontata la propria vita: uno di questi è senz'altro l'imperatrice Sissi, vittima di una serie di filmetti stile fotoromanzi di sessant'anni fa che continuano ad imperversare sulle nostre reti due volte all'anno, e molto più interessante nella Storia che non sullo schermo.

C'è da dire che su di lei sono uscite due ottime biografie in tempi diversi, scritte da Brigitte Hamann e Joan Haslip: stavolta tocca ad una graphic novel cercare di fare giustizia su di lei, uscita per Diabolo edizioni che racconta una storia di donne controcorrente dopo Le figlie di Salem.

Giorgia Marras si confronta come disegnatrice e sceneggiatrice con Elisabetta detta Sissi, raccontando la storia dell'imperatrice austriaca in toni seppiati, rievocando le foto in cui fu ritratta proprio lei, questa ribelle in anticipo sui suoi tempi, una delle prime sovrane a beneficiare di questa nuova invenzione.

Nelle pagine del volume rivive per immagini la vita di Sissi, interessante e tragica, dal matrimonio per un capriccio di Francesco Giuseppe alla vecchiaia triste che culminò con l'omicidio ad opera dell'anarchico Luigi Luccheni, attraverso lutti, gioie, i figli, a cominciare dal principe Rodolfo che avrebbe voluto occuparsi di studiare gli animali e morì suicida a Mayerling con la sua amante, passioni, ossessioni, inquietudini, specchio di un mondo che stava cambiando.
Giorgia Marras non racconta solo la vita di Sissi, tragedia annunciata fin dall'inizio, ma la inserisce nela Storia dell'Ottocento, dove l'Impero asburgico fu al centro di una serie di vicende fondamentali per la costruzione dell'Europa di oggi, come le lotte di liberazione in Ungheria e soprattutto in Italia.

L'autrice completa il racconto a fumetti con le schede dei personaggi comparsi nella graphic novel, raccontando cosa è successo loro dopo.
Sissi. Imperatrice, ribelle, donna è una biografia a fumetti per scoprire o riscoprire una storia reale, più intrigante di una fiaba, struggente come un dramma, incentrata su una donna in cerca di una felicità impossibile in tempi che le impedirono di esserequello che voleva davvero. Un modo per capire davvero chi è stata Sissi, uno dei personaggi più misconosciuti e affascinanti di sempre.

Pubblicato in: 
GN12 Anno XII 23 gennaio 2020
Scheda
Anno: 
2020