The Divergent Series. Insurgent. Un daimon iniziatorio

Articolo di: 
Livia Bidoli
Insrugent

Parte di una saga inventata da Veronica Roth nel bestseller Insurgent (2012), il film diretto da Robert Schwentke è il secondo episodio della serie dopo Divergent (2014, diretto da Neil Burger), che vede gli stessi protagonisti del primo, Tris Prior e Four, interpretati da Shailene Woodley e Theo James, sviluppare ulteriormente la storia principale intorno ad un mondo distopico diviso in quattro fazioni più una, “divergent” da tutte le altre, cui appartengono.

L'azione, ingrediente principale dell'adrenalinica saga della Roth (americana, classe 1988) tradotta in 48 lingue e con oltre 31 milioni di copie vendute, in questo capitolo prende vita all'interno del mondo dei Pacifici dove si sono rifugiati Tris, Four, il fratello di Tris, Caleb, e Peter. Saranno presto  inseguiti su mandato di Jeanine Matthews (Kate Winslet), a capo degli Eruditi, che aveva già distrutto il governo degli Abneganti (di cui facevano parte il padre e la madre di Tris che si sono sacrificati per lei) e che ora la vuole eliminare essendo un pericolo effettivo per il suo sistema di potere subdolo e totalitario.

In seguito ad una guerra che ha ridotto la terra ad una rovina e la Chicago che si vede sullo schermo lo mostra coi suoi grattacieli la cui sommità perduta li riduce a fantasmi di quel che un giorno era una delle conquiste architettoniche di un mondo all'apice della civiltà, l'umanità sopravvissuta è stata divisa in cinque fazioni a seconda della propria attitudine psicologica stabilita attraverso un test. I Pacifici sono coloro che vivono in pace ed armonia tra di loro ed il mondo circostante; gli Abneganti, dediti all'altruismo erano a capo del governo delle fazioni per soddisfare gli interessi di tutti; i Candidi sono onesti e sinceri e detengono il siero della verità; gli Intrepidi sono i più coraggiosi e votati all'azione. Gli Eruditi sono coloro che detengono potezialità di logica e  conoscenza, mentre gli Esclusi sono coloro che non fanno parte di nessuna di queste fazioni, e sono emarginati da tutte, non possedendo nulla.

Tris al suo sedicesimo anno, scopre di essere una Divergent – ovvero un'attitudine per più fazioni diverse, Eruditi, Intrepidi, Abneganti – ma lo terrà nascosto su consiglio di chi le somministra il test, Tori, in quanto i divergenti sono considerati dei ribelli difficili da inserire nella società in una fazione specifica. Similarmente ad Hunger Games – e lo stesso personaggio ci fa pensare insieme all'attrice, Jennifer Lawrence, ad una matrice comune quanto il target young adult – la ribellione di Tris le fa scegliere di parteggiare per gli Intrepidi e qui conoscerà Tobias Eaton, soprannominato Four, divergent come lei.

In questo nuovo capitolo, denso di azione e dove Kate Winslet nella parte di Jeanine Matthews recita nel ruolo subdolo della governatrice degli Eruditi alla ricerca del segreto di una scatola conservata dalla madre di Tris con i simboli di tutte le fazioni sulle sue quattro facce, faremo la conoscenza anche della madre di Tobias Four, interpretata da Naomi Watts.

Simulazioni in un futuro distopico dove Shailene Woodley nella parte di Tris seguirà una seconda iniziazione insieme al suo ragazzo Four, tipicamente adolescenziale, fronteggiando tra le rovine di una passato recente il daimon rinchiuso in fondo ad una scatola.

Pubblicato in: 
GN18 Anno VII 19 marzo 2015
Scheda
Titolo completo: 

The Divergent Series: Insurgent
Titolo originale    The Divergent Series: Insurgent
Lingua originale    inglese
Paese di produzione    Stati Uniti d'America
Anno    2015
Durata    119 min
Colore    colore
Audio    Dolby Digital
Rapporto    2,35 : 1
Genere    azione, fantascienza, avventura, sentimentale
Regia    Robert Schwentke
Soggetto    Veronica Roth (romanzo)
Sceneggiatura    Brian Duffield, Akiva Goldsman
Produttore    Lucy Fisher, Pouya Shahbazian, Douglas Wick
Produttore esecutivo    Neil Burger, David Hoberman, Todd Lieberman, Barry H. Waldman
Casa di produzione    Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment
Distribuzione (Italia)    Eagle Pictures
Fotografia    Florian Ballhaus
Scenografia    Alec Hammond
Trucco    Noel Hernandez, Tracey L. Miller-Smith, Jennifer Nieman, Fawn Ortega, Duane Saylor, Denise Tunnell

Interpreti e personaggi
Shailene Woodley: Beatrice 'Tris' Prior
Theo James: Tobias "Quattro" Eaton
Ansel Elgort: Caleb Prior
Miles Teller: Peter Hayes
Naomi Watts: Evelyn Eaton
Maggie Q: Tori Wu
Keiynan Lonsdale: Uriah
Kate Winslet: Jeanine Matthews
Jai Courtney: Eric
Zoë Kravitz: Christina
Ashley Judd: Natalie Prior
Ray Stevenson: Marcus Eaton
Octavia Spencer: Johanna Reyes
Suki Waterhouse: Marlene
Rosa Salazar: Lynn
Daniel Dae Kim: Jack Kang
Mekhi Phifer: Max
Emjay Anthony: Hector
Ben Lamb: Edward