Furioso Orlando a Pavia. Le ottave narranti di Accorsi e Savary

Articolo di: 
Marco Ragni
Stefano Accorsi

Diciamolo: il solo nome di Stefano Accorsi può servire a richiamare l'attenzione del grande pubblico su uno spettacolo. Portando a Pavia il “Furioso Orlando” di Marco Baliani, che vede l'attore bolognese protagonista, con Nina Savary, di una coraggiosa rilettura del poema cavalleresco dell'Ariosto, il Teatro Fraschini ha assicurato l'ennesima serata di successo alla rassegna Altri Percorsi, attirando in sala spettatori di ogni età.

Il sipario si apre su un palco senza attori, in penombra, il silenzio rotto solo dalle voci di Accorsi e della Savary che dipingono a parole il campo di battaglia, gli eserciti rivali, i prodi cavalieri.

Ma è solo un attimo perché, non appena la presenza umana entra in scena, il piano della narrazione si sposta dalle gesta epiche alle vicende personali, amorose e rocambolesche che costellano l'opera.

L'onere interpretativo poggia principalmente sulle spalle di Accorsi che, bravissimo, diventa narratore errante, fondendosi con ogni figura che è chiamato a raccontare, senza mai smettere di esprimersi in ottave, anche quando queste non vengono dal testo originale ma sono eccellenti “falsi d'autore” incastonati nei dialoghi.
Altrettanto degna di nota la presenza di Nina Savary che interviene dall'esterno, contrapponendosi, sempre in ottave, come coscienza femminile. I lampi dell'attrice arrivano puntuali, una delicata sfumatura, ora umoristica ora sentimentale, alle passioni, più carnali che amorose, chiamate in scena dal protagonista e dai suoi alter ego.

Il quasi monologo impressiona per complessità e raffinatezza del testo, parole che Accorsi ha fatto sue al punto che le si potrebbe quasi credere improvvisate.
Mentre si ascolta la narrazione calibrata, le luroci di scena danzano e definiscono, giocando sul legno delle casse e sugli altri elementi essenziali che compongono la scenografia, creando un'atmosfera che mette in cornice gli attori come fossero opere d'arte.

Pubblicato in: 
GN21 Anno IV 2 aprile 2012
Scheda
Titolo completo: 

Teatro Fraschini di Pavia

Furioso Orlando
di Ludovico Ariosto
lunedì 19 marzo 2012
regia Marco Baliani
con Stefano Accorsi e Nina Savary
musiche originali eseguite dal vivo
produzione Nuovo Teatro Srl / Teatro Stabile dell'Umbria